che resistenza.............

sto riparando un condizionatore Pinguino De Longhi al'interno ho trovato una piccola basetta con un Relè Finder con a fianco una resistenza carbonizzata e due diodi, il relè è a 24V considerando che la basetta è alimantata a 220 di quanto deve essere la resistenza per abbattere la tensione fino a 24V? Ho provato a mettere 5 resistenze in serie da 10 Mega Ohm e la tensione è scesa a 31V............Ciao Tony

Reply to
[ABS]
Loading thread data ...
[ABS] ha scritto:

Per prima cosa tracciati lo schema del circuito, i componenti sono pochi.

Poi se non hai modo di alimentare il relais a 24V per misurarne l'assorbimento, puoi ipotizzare un assorbimento di 50mA e calcolare di conseguenza la caduta di tensione.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Giors
[ABS] ha scritto:

Chiedo scusa, ho postato male.....

Dicevo allora Per prima cosa tracciati lo schema del circuito, i componenti sono pochi.

Poi se non hai modo di alimentare il relais a 24V per misurarne l'assorbimento, puoi ipotizzare un assorbimento di 50mA (o forse bastano

10)e calcolare di conseguenza la caduta di tensione. (220-24)=196V e quindi la R da utilizzare (196/0,01)=19.600 (diciamo 22KOhm per stare nei valori normalizzati). Ritengo però che se il circuito funziona a 220V dovrebbero esserci 2 resistenze in modo da formare un partitore. E poi tutto dipende dall'effettivo assorbimento dell relais.

Altra soluzione sarebbe quella di misurare la tensione ai capi del relais e l'assorbimento che hai con le resistenze che hai messo e poi fare le proporzioni per stabilire un valore accettabile.

Comunque 50MHom mi sembrano troppi. Ciao

Giors

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Giors

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.