che resistenza.............

sto riparando un condizionatore Pinguino De Longhi al'interno ho trovato una piccola basetta con un Relè Finder con a fianco una resistenza carbonizzata e due diodi, il relè è a 24V considerando che la basetta è alimantata a 220 di quanto deve essere la resistenza per abbattere la tensione fino a 24V? Ho provato a mettere 5 resistenze in serie da 10 Mega Ohm e la tensione è scesa a 31V............Ciao Tony

Reply to
[ABS]
[ABS] ha scritto:

Per prima cosa tracciati lo schema del circuito, i componenti sono pochi.

Poi se non hai modo di alimentare il relais a 24V per misurarne l'assorbimento, puoi ipotizzare un assorbimento di 50mA e calcolare di conseguenza la caduta di tensione.

Giors
[ABS] ha scritto:

Chiedo scusa, ho postato male.....

Dicevo allora Per prima cosa tracciati lo schema del circuito, i componenti sono pochi.

Poi se non hai modo di alimentare il relais a 24V per misurarne l'assorbimento, puoi ipotizzare un assorbimento di 50mA (o forse bastano

10)e calcolare di conseguenza la caduta di tensione. (220-24)=196V e quindi la R da utilizzare (196/0,01)=19.600 (diciamo 22KOhm per stare nei valori normalizzati). Ritengo però che se il circuito funziona a 220V dovrebbero esserci 2 resistenze in modo da formare un partitore. E poi tutto dipende dall'effettivo assorbimento dell relais.

Altra soluzione sarebbe quella di misurare la tensione ai capi del relais e l'assorbimento che hai con le resistenze che hai messo e poi fare le proporzioni per stabilire un valore accettabile.

Comunque 50MHom mi sembrano troppi. Ciao

Giors

Giors