Carica e scarica pila litio

Ho un apparecchio che al suo interno monta una pila al litio a bottone. In condizioni normali (alimentazione da rete) sulla pila è presente una tensione di circa 4.8V, mentre togliendo l'alimentazione da rete il valore scende a 3.1V. Considerando che la vita media di questa pila con alimetazione di rete quasi sempre presente è di circa 5 mesi, mi chiedo se la scarica precoce può derivare dal fatto che questa viene sempre alimentata, e quindi ricaricata.

Reply to
Alias
Loading thread data ...

"Alias" ha scritto nel messaggio news:45e95212$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ma sei sicuro che e' una pila ricaricabile?

Che apparecchio e'?

In genere quelle pile a bottone non sono ricaricabili quindi se ci arriva tensione si potrebbe essere rovinata, controlla bene il tipo di pila...

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

No Non è ricaricabile (o almeno così mi è stato detto). Si tratta di una CR2032 3V 250mAh LITIO. L'apparecchio è un controllo industriale con RTC.

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:45e95cd6$0$20822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

In

valore

se

Reply to
Alias

"Alias" ha scritto nel messaggio news:45e97743$0$37199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ok, allora non e' normale che ci arrivi tensione quindi ecco il motivo per cui la bateria dura cosi' poco.

Immagino che serva per tenere in memoria i parametri di programma, ti tocca controllare il motivo per cui arriva tensione, un diodo in corto, un transistor in corto, una porta di un integrato rotta, bho.....

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Intanto grazie per il chiarimento. Poi vorrei sapere dove posso trovare della documentazione ufficiale che comprovi quello che mi hai spiegato. Ho diverse macchine sparse per l'italia, e prima di accusare il costruttore dell'elettronica, devo trovare qualche pezza di appoggio inconfutabile.

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:45e9bd7b$0$7732$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

tocca

Reply to
Alias

"Alias" ha scritto nel messaggio news:45ea689e$0$17946$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Se tutte fanno lo stesso difetto direi che almeno puoi chiedere spiegazioni, se il difetto lo fa solamente una ed e' ancora in garanzia te la deve riparare altrimenti ti deve dare l'assistenza.

Se mi puoi dire che macchina e' e di che marca magari ti posso aiutare di piu'.

Comunque, in genere quelle pilette dovrebbero matenere la memoria almeno per un anno, in molti strumenti che abbiamo noi ci sono delle pile al litio ma sono piu' grosse e durano fino a 5 anni, devo anche dire che non restano mai senza tensione di alimentazione.

Quelle che si trovano nei PC, che sono come le tue, arrivano a durare anche

10 anni e il pc sta molto tempo spento.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Ormai le spiegazioni le daranno agli avvocati visto che ad ogni black out vengono buttati al macero quintali di pasta da pane e al lundì mattina i clienti invece della spoletta devono prendere i grissini in sacchetto. Il controllo è un custom di una delle tente ditte che fanno elettronica. Grazie comunque "Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:45ea9268$0$7744$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ho

spiegazioni,

per

mai

anche

Reply to
Alias

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.