batteria litio prima ricarica come fare e se non si fa ..

se acquisto un lettore video portatile con batteria al litio nuova mai usata e non lo uso per 1 anno non faccio quindi nemmeno la prima carica: si rovina? in genere dopo quanto tempo inizia a rovinarsi ?

--------- inoltre se invece uso poco volte serve ogni tanto ricaricare per non rovinare?

---------

domanda genereale: tali batterie nella prima ricarica ho letto devono essere ricaricate per

12-14 ore però ad esempio su un cellulare dopo 4-5 ore il cell. ha avvisato che carica completa: quindi o la casa costruttrice non ha considerato che la prima ricarica deve essere più lunga fissando il timer dopo x ore; oppure non è vero quanto letto in rete ?
Reply to
provaands
Loading thread data ...

Dopo quanto dipende dalla qualita' delle batterie specifiche, ma so che le litio, anche se non usate, si rovinano con il solo passare del tempo.

Non credo che cambi molto, salvo se si scarica del tutto perche' poi credo faccia fatica a ricaricarsi.

Dipende dal controllore di carica, se segnala che la batteria e' carica e' inutile proseguire la carica dato che non fornisce piu' corrente alla batteria.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

spesso l'indicatore si riferisce alla ricarica rapida della batteria ma d opo passa a una corrente più bassa di mantenimento (almeno per i cellulari su altri apparecchi non lo do per scontato)

Reply to
BLAZER

Rovinarsi no,mentre è vero che dopo un ainattività prolungata c'è una iniziale fatica per riprendere la carica.Ma se la batteria era in condizioni ottimali, e conservata in luogo idoneo,si dovrà solo rimetterla sotto carica,e dopo un poco riprenderà vita senza rilevare mancanze di sorta. Ben altro discorso è per le batterie al piombo che se lasciate qualche mese senza "cibo" accuseranno sicuramente il colpo in misura più o meno grave.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ennio Antonio Rosario Schiavi

Da qualche parte ho letto che le litio, a differenza delle nichel-cadmio, vanno conservate scariche. Saluti.

"provaands" ha scritto nel messaggio news:1kl9dmf2i0p7j$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Reply to
Pino

Un alimentatore usato per la ricarica è spesso (cosa ideale)stabilizzato in corrente,il tempo di ricarica può dipendere appunto da questa corrente che viene erogata. Esistono tabelle in questo senso e molti alimentatori offrono opzioni come "ricarica lenta" "ric.veloce" usando questo principio,sempre in base a tipo della pila, tensione e corrente,di conseguenza le varie ricariche. Teniamo anche presente che i cellulari hanno spesso al loro interno un circuito che appunto tratta la corrente in entrata e la spedisce alle pile in un modo prefissato ddal costruttore,ciao

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
moleot

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.