Ricevente modellismo

Salve, ho una ricevente futaba a 9 canali... questa può essere alimentata con tensioni da 4.8V a 6V... tuttavia, provando con un oscilloscopio i PWM che mi da in uscita hanno un livello logico alto a circa 3V (è normale?)... visto che non riesco a trovare datasheet o informazioni varie online... volevo sapere che tipo di logiche in uscita potrebbe avere questa ricevente e quanta corrente al massimo gli posso assorbire (su ogni canale). Spero di essermi spiegato decentemente. Grazie per l'aiuto.

Reply to
Mcippaedo

Mcippaedo ha scritto:

Fino a qualche anno fa, la logica più usata per il decoder era il CD4015, che però dovrebbe dare impulsi di quasi 5V. Se la tua RX, come penso, è molto vecchia, potrebbe anche usare un decoder TTL, e allora si spiegherebbero i 3V. In entrambi i casi gli impulsi sono di ampiezza più che sufficiente per pilotare i servi, ma con correnti bassissime. Se vuoi farci qualcosa di diverso devi necessariamente aggiungere un buffer, tipo un 74HC04 o simili. Se poi vuoi essere sicuro, allora togli le quattro vitarelle e guarda cosa c'è dentro.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

In realtà non è molto vecchia è una R149DP Futaba!

Reply to
Mcippaedo

Mcippaedo ha scritto:

E' vero, sono andato a vedere. Rimane valido il fatto che, se vuoi pilotarci qualcosa di diverso da un servo, devi usare un buffer.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Scusa dove sei andato a vedere? Hai trovato il datasheet di questa ricevente dove? Io non l'ho trovato!!! Grazie per l'aiuto

Reply to
Mcippaedo

Mcippaedo ha scritto:

No, ho semplicemente cercato con Google R149DP Futaba, e ho trovato qualche sito con descrizione e foto. Ho visto che è una PCM, e quindi dotata di microprocessore. A naso direi che le uscite per i servi vengono direttamente dalle sue uscite. Sono decine di anni che mi occupo di modellismo e dell'elettronica relativa, ma non sono mai riuscito a vedere uno schema Futaba.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Si, in effeti non si trova molto di ufficiale sui prodotti futaba. Comunque grazie per l'aiuto. Ciao

Reply to
Mcippaedo

JUL ha scritto:

Scusa Giuliano (o chiunque altro) già che ci siamo potresti chiarirmi le seguenti voci trovate in un datasheet di un micro:

1) Maximum output current sunk by any I/O pin 25 mA 2) Maximum output current sourced by any I/O pin 25 mA 3) Maximum current sunk by PORTA and PORTC (combined) 90 mA 4) Maximum current sourced PORTA and PORTC (combined) 90 mA 5) Input Leakage Current I/O ports +/- 1uA

Secondo me:

1) Corrente massima che la porta assorbe (quando gli dò un ingresso alto); 2) Corrente massima uscente dalla porta (quando gli do un ingresso basso); 3) Corrente totale che può essere assorbita complessivamente dalle porte; 4) Corrente totale che può essere erogata complessivamente dalle porte; 5) Corrente di perdita (!??!)

Grazie ancora.

Reply to
Mcippaedo

Mcippaedo ha scritto:

I punti da 1 a 4 mi sembrano corretti. Il punto 5 penso rappresenti la corrente assorbita dall'input. I valori che citi sembrano tanto quelli di un PIC. Ho i miei dubbi che nella tua ricevente ci sia un PIC, è più facile che sia un qualcosa progettato dalla Futaba.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Si, è PIC... era una cosa a parte della ricevente questa. Non capisco ancora però il punto 5! Cioè 1 è la corrente che mi entra nel piedino... 2 quella che mi esce e

5? Quella interna?
Reply to
Mcippaedo

Mcippaedo ha scritto:

I punti da 1 a 4 si riferivano alla corrente fornita o assorbita dai pin di I/O configurati come output. Il punto 5, invece, parla dei pin usati come input.

Ciao.

JUL

il punto 1 va interpretato cosi:

la corrente che il piedino puo' assorbire quando, configurato come uscita, e' portato a livello logico BASSO (tramite scrittura nel suo registro d'uscita) ed e' collegato al piedino un carico verso Vcc (o comunque verso un potenziale piu' alto rispetto al livello logico basso)

normalmente e' anche specificato in corrispondenza di questa corrente a che tensione ( effettiva ) si porta l'uscita

tipo 0.8 V @ -25mA ( i valori sono cosi' per fare un esempio )

il punto 2 va cosi' :

la corrente che il piedino puo' erogare quando,configurato come uscita, e' portato a livello logico ALTO (tramite scrittura nel suo registro d'uscita) ed e' collegato al piedino un carico verso massa (o comunque verso un potenziale piu' basso rispetto al livello logico alto)

tipo 2.4 V @ 25 mA ( i valori sono cosi' per fare un esempio )

i punti 3 e 4 sono le versioni combinate su tutta ( o tutte ) la porta

il punto 5 e' la corrente d'ingresso ( positiva o negativa a seconda del livello logico impresso dall'esterno per i pin configurati come ingressi ( leackage in quanto ingressi CMOS e quindi ad alta impedenza e virtualmente isolati )

Reply to
mmm

Se ho un uscita in PWM con livello alto a 2.9-3V come faccio a farla riconoscere ad un microcontrollore con livelli CMOS a 5v (V_IHmin =3.5V)?

Riesco a farlo con un 74LCx245? O mi conviene utilizzare un traslatore di livelli tipo l'ADG3301? O ci sono altre soluzioni migliori?

Consigliate sempre la solita soluzione per passare da livelli 3.3V TTL a livelli 5V CMOS?

Grazie

Reply to
Mcippaedo

la soluzione 'giusta' sarebbe qualcosa con la doppia alimentazione 3.3 e

5 V ( texas ed altri ) ma e' un po' uno spreco visto che in genere li trovi ad 8 bit

oppure un transistorino in open collector a +5 magari ocn le capacita' di bootstrap in ingresso per velocizzare la commutazione

oppure puoi provare qualcosa di LVT o HCT o AHC[T] ( questa a 3.3 ) ma sono soluzioni da testare.

Reply to
mmm