Calcolo frequenza di rotazione

Ciao, anche se la domanda che sto per porvi, puo' sembrare non inerente al news group, una certa attinenza c'e'.

Prima di passare alla fase progettuale di un tachimetro, volevo avere certezza sulla formula da usare per deternimare il numeri di giri che una ruota compie in un secondo ad una determinata velocità: la formula dovrebbe essere: numero di giri ruota al secondo = velocità (m/s) / circonferenza ruota (m). E' corretta ?

Se si, posso, ad esempio, posizionare 4 magneti sulla stessa e determinare la frequenza con la seguente formula: Hz = numero magneti x velocità (m/s) / circonferenza ruota (m).

Grazie per la vostra attenzione. Luca

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

group, una certa attinenza c'e'.

certezza sulla formula da usare per deternimare il numeri di

(m/s) / circonferenza ruota (m).

la frequenza con la seguente formula:

Probabilmente non ho capito qualcosa, ma il numero dei giri è indipendente dalla misura della circonferenza. Quello che cambia è la velocità periferica. Se monti un solo magnete, hai un impulso ad ogni giro, con quattro magneti, quattro impulsi a giro. E questo con qualsiasi misura di circonferenza.

Ciao. Giuliano

JUL

... in altre parole, voglio determinare la velocità della ruota, avente una certa circonferenza, attraverso un numero di magneti, i quali mi chideranno un contatto ad ogni loro passaggio davanti ad un sensore reed.

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

t=E0 (m/s) / circonferenza > ruota (m). Se si, posso, ad esempio, posizionare 4 magneti sulla > stessa e determinare la frequenza con la seguente formula:

Mi sembra tutto ok. Con un raggio ipotetico di 30cm, a 19km/h dovremmo avere 11,2Hz.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

A questo punto, mi sorgono alcuni dubbi:

- puo' un normale sensore reed, aprirsi e chiudersi con una cadenza cosi' elevata ?

- E' rilevante la distanza tra il centro ruota ed il punto in cui vengono posizionati i magneti ?

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Secondo me si, ma non ho mai fatto prove specifiche. Anni fa avevo fatto un conta km (non tachimetro) usando un contatto magnetico per antifurti fissato sulla forcella, ma credo che anche un qualsiasi computer per bicicletta abbia come sensore un banale reed, e una decina di Hz li legge tranquillamente.

Eventualmente si puo' usare un sensore ad effetto hall.

Vicino al mozzo e' meglio, c'e' meno forza centrifuga perche' i magneti si muovono piu' lentamente, quindi gli impulsi sul reed durano di piu'. Il mio magnete era fissato poco prima dell'incrocio dei raggi.

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Ho comprato un sensore presso un negozio di elettronica, ma ho la netta senzazione che vada in "tilt" non appena si va oltre 15-20 orari. Devo provare con uno di un ciclo computer, sicuramente sono piu' sensibili.

del sensore di hall, ne ho letto, ma non ho avuto modo di testarlo. Questi ultimi, non hanno bisogno di antirimbalzo, vero ?

Reply to
Luca

/ circonferenza ruota (m).

No, la ruota si deforma e cambia diametro a contatto con la strada, meglio provarla "sul campo" facendogli fare 10 giri ruota e misurando la distanza percorsa.

frequenza con la seguente formula:

Perche' 4 magneti? non ne basta uno? Ciao!

Reply to
Marcello Ferrari

Si, vabbe', ma per quanto si voglia derformare, non credo che possa determinare enormi variazioni.

Bella domanda ! Il problema, che trattandosi di frequenze molto basse, non si riesce a gestirle bene. Nell'esempio fatto da Claudio, infatti, la frequenza di 11,2 Hz, è venuta fuori, proprio da quattro magneti. Nel caso fosse stato 1 solo, eravamo a 2,8 Hz, quindi valori ancora minori, per velocità più basse.

Luca

Reply to
Luca

fuori, proprio da quattro magneti. Nel caso fosse stato 1

Ah ok :D

Reply to
Marcello Ferrari

"Luca" ha scritto nel messaggio news:LNztd.478172$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

senzazione che vada in "tilt" non appena si va oltre 15-20

sensibili.

io con un hall misuro la velocità di rotazione di un motore dc, arrivo fino a 3000giri/'.....su una ruota di 30cm di diametro (che è pure piccola) equivalgono a

(2*pi*0.3)*(3000/60)=94m/s

Che al cambio fanno 338km/h più qualche spicciolo....ti bastano? :-)

non saprei...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Certo !

Che modello usi ? (Intendo la sigla)

Nel tuo caso, non sai se c'e' antirimbalzo? Comunque dalle specifiche lette, dovrebbero possedere una certa isteresi, che danno delle commutazioni nette.

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:nPYtd.272578$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

A3141 della Allegro

per la mia applicazione non è critica, se anche ogni tanto sbaglio la lettura della velocità non è un problema, il sensore mi serve per avere una misura di massima e per verificare che il controllo di velocità faccia il suo lavoro, per la misura fine uso una strobo

Quella non fa mai male :-)

Ciao Ste

Reply to
PeSte