accendere led con motorino cc

Salve a tutti, premetto che ne so poco di elettronica, ma volevo realizzare un aggeggio che con il vento possa accendermi un led, in modo fisso o intermittente. Ho trovato un motorino di un cdrom (volevo attaccarci un'elica piccola) , e l'ho collegato al led; ho visto che per accenderlo devo far girare il motorino (a mano) a velocita' "folle". Domande varie:

-C'è un modo per accendere il led con il solo motorino, senza ingranaggi, con l'elica in presa diretta, pur lasciando girare il motorino a pochi giri al secondo (duo o tre)? Ho visto con il tester che la tensione al max arriva a 0.1V, è possibile alzarla a 2V con un trasformatorino? (l'uscita del motore dovrebbe essere in ac mi pare)

-In caso negativo, esiste un modo per usare il medesimo motorino, farlo girare per un un po' di tempo finchè non carica un condensatore ( o altro) e poi far scaricare il condensatore sul led? Cosi' otterrei un led lampegginate anche se fa un lampeggio al minuto....

-Posso sostitutire il motorino con "qualcos'altro di piccolino che giri piano (non un motore di una lavatrice..)" che mi faccia accendere il led?

Ogni suggerimento e considerazione saranno ben graditi. Grazie batz

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:g08Vc.48414$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

realizzare

giri

arriva

No, l'uscita e in CC, al massimo e quasi nulla perchè è un Brushless, almeno credo.

Utilizza un motorino da macchinina radiocomandata.

Reply to
Epoch

.

Sempre nella carcassa del cdrom che hai cannibbalizzato dovrebbero esserci altri motorini adatti. Mi riferisco a quello che pilota la fuoriuscita/inserimento del piatto per il cd, o in alcuni casi anche quello che manovra lo spostamento della testina col laser.

Reply to
TetraRex

"TetraRex" ha scritto nel messaggio

Allora: io ho usato quello per l'apertura del cassettino. Ho trovato un motorino di un'auto giocattolo (rotta...), ma "funziona" allo stesso modo, devo farlo girare fortissimo. Non c'è un modo di accumulare pian piano la carica e poi scaricarla sul led? Grazie per le risposte. batz

Reply to
batz

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:41265f4d$0$11787

Ok, ma vanno sempre a 2V, giusto?

giri

E' questo il mio problema....

Sicuramente, ma io sto cercando proprio qualcosa che giri piano e mi dia poche decine di milliamp a 2 volt...al massimo posso metterci un (uno) ingranaggio (ma vorrei evitare), ma ho visto che il motorino se gira a 10 o a 100 rpm poco cambia come tensione d'uscita... Grazie per la risposta batz

Reply to
batz

"batz" ha scritto nel messaggio news:A7uVc.50916$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

led?

perchè non usi una ruota dentata grande e una piccola a cui accoppii il motore?

Reply to
Novello

"Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Mi ci vuole, a occhio, una ruota dentata molto ma molto grande (1 a 1000 minimo credo), oppure un sistema di piu' ruote dentate, ma volevo evitare questa situazione. batz

Reply to
batz

Ciao La tensione di uscita dal motorino , usato come generatore, dipende dal campo generato dai magneti permanenti e dal numero di spire del rotore. Morale ti serve un motorino nato per funzionare ad alte tensioni (12 V dovrebbero bastare)e naturalmente , con magneti permanenti . Comunque non credo che con uno o due giri al secondo,riuscirai ad ottenere quel che vuoi. Tenta con una vecchia dinamo da bicicletta ,che essendo un alternatore fornisce una alternata elevabile con trasformatore. Data pero' la bassissima frequenza, ti sevirebbe un trasformatore molto grosso !!!!

Ciao Giorgio

P.S. Ho provato con un motore passo passo, di quelli che si trovano sui vecchi floppy e accendono un led anche facendoli girare a mano !!!!!!!!!(e ho usato solo uno dei due avvolgimenti !!!) Il trucco e' nel grande numero di poli di questi motori, (48 )per cui un giro equivale a 24 giri di un due poli

Reply to
Giorgio Montaguti