help calcolo coppia motore elettrico

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, devo scegliere 2 motori elettrici per far muovere un robottino di peso circa 90 kg Ora il mio problema è calcolare la coppia per scegliere i motori Io so solo che F=m*a cioe la forza è uguale alla massa per l'accellerazione (pensavo 0,3m/s) percui F=90*0,3=27 kgm/s ora non so come andare avanti poi vorrei qualche consiglio su come pilotare i 2 motori vi ringrazio dell'aiuto scusatemi se sono un po OT

Reply to
enrico

Alla faccia del robotino ... 90Kg e' un umanoide :)) Penso che la soluzione sia motori in corrente continua, ma con opportuni motoriduttori. Hai un'idea dei giri a cui devi lavorare ? Magari se hai fatto dei disegni di questo robotone, prova a postarli.

Ciao>Alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.53->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

I 90 kg è un limite che mi sono prefisso di non superare ( l'idea è di costruire un robottino tipo robotwars o robotica)

La scelta era gia ricaduta su dei motori in cc con magneti permanenti, per quanto riguarda i motoriduttori penso che non ne ho bisogno poiche i 2 motori non sono collegati direttamente alle ruote ma solo attraverso corone e catene cioe uso 2 motori, uno per lato cioe un motore per il lato destro e uno per il lato sinistro ogni motore comanda 2 ruote attraverso, come ho gia detto, catena e corone percui penso che facendo un po di calcoli riesco a scegliere le dimensioni delle 3 corone ( 2 per le ruote e uno per l'asse del motore)

per ora pensavo di scegliere dei motori in cc che girassero a 1500giri ( perche per ora ho trovato solo questi a una velocita piu bassa)

per ora ho fatto solamente degli schizzi a mano

Nessuno mi sa dire come calcolare la coppia per scegliere i motori elettrici?? vi ringrazio

Reply to
enrico

Mmmhh... Credo che tu abbia fatto un pò di confusione tra velocità e accelerazione. Quella che tu vuoi che sia pari a 0.3m/s dovrebbe essere la velocità alla quale si deve muovere il tuo robot. Se è così non la puoi usare come "a" nella formula F=m*a, perche "a" è l'accelerazione e si misura in m/s^2. Però la velocità ti consente di sapere quanti giri deve fare il tuo motorino. Infatti, se "r" è il raggio delle ruote (e il robottino non "sgomma"), quando v=0.3m/s le ruote girano a 60*v/(6.28*r) giri/min. Noto il rapporto di riduzione "k" del motoriduttore (per es k=1:72), i giri che dovrà fare il motore saranno il valore sopra calcolato moltiplicato per 1/k, nel nostro esempio 72.

Per quanto riguarda la coppia, essa attraverso le ruote si trasforma in una forza applicata al tuo robot che lo fa accelerare. Anche qui, se "r" è il raggio delle ruote e "k" è il rapporto di riduzione, mentre "C" è la coppia erogata dal motore, la forza che si trasmette al robot è F=C*k/r. Questa forza, messa nella formula F=m*a, ti consente di calcolare a=F/m. In alternativa, noti "a" e "m", ti trovi C=m*a*r/k. Ovviamente i conti relativi alla accelerazione si riferiscono ad un unico motore, se ne metti due l'accelerazione raddoppia.

Come ti hanno già consigliato, adotta dei motori in corrente continua da qualche centinaio di W (tra l'altro, se "P" è in Watt, "C" in N*m e "w" in giri/min, si ha che P=6.28*C*w/60) e un riduttore adeguato.

5anelli

ti ringrazio tantissimo per le risposte che mi hai dato

Reply to
enrico