Il sensore di un tachimetro da bici

Qualcuno ha idea di cosa sia il sensore per i tachimetri da bici? Sembra un qualcosa Reed ma non so' di preciso. Mi interesserebbe sapere se e' un qualcosa che apre/chiude al passaggio del magnete o una bobinetta che genera corrente. Saluti, John

Reply to
Niente email
Loading thread data ...

Niente email ha scritto:

Non so se siano tutti uguali, uno con cui ho avuto esperienza era proprio un contatto azionato dal magnete, avvicinando l'orecchio si sentiva anche il click all'istante della commutazione.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Niente email:

Potrebbe anche essere un sensore ad effetto Hall.

Mi sembra difficile possa essere la seconda: costa di più ed è più complicato rilevarne il segnale.

Vuoi mica alimentarci qualcosa?

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Escluderei un qualcosa/qualcuno di nome Lou...

Eventualmente tensione, ma penserei la prima...

Saluti e Velvet Underground.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 21/09/2010 15:32, Niente email ha scritto:

E' esattamente come hai detto, nel mio c'è un ampollina reed che al passaggio del magnete chiude un contatto alimentanto un piccolo trasmettitore che manda l'impulso all'unità principale sul manubrio. L'unità principale conta gli impulsi/tempo, li moltiplica per la circonferenza della ruota e calcola distanza e velocità. La portata del trasmettitore è minima, una volta ne ho montanto uno sulla ruota posteriore e il segnale era troppo basso. Saluti, Marco.

Reply to
Marco XT

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.