Rilevare la rotazione di una ventola tachimetrica

Salve a tutti. Ho notato che le ventole tachimetriche inviano quando poste in rotazione sul cavo tachimetrico un impulso verso GND per ogni rotazione pari a pigreco radianti. Ho posto delle resistenze di pullup a 5V da 10Kohm sull'ingresso logico di un PIC, e così facendo leggo la rotazione perfettamente e con precisione quando la ventola gira a velocità sostenute (sopra i 2000 giri senza problemi). Io però vorrei rilevarne la rotazione anche quando la ventola compie pochi giri al minuto (500, 1000). E' secondo voi possibile? Ricevo in output solo uno scoraggiante zero. Dovrei secondo voi provare ad alzare il valore della resistenza di pullup a

100 Kohm o più?

Aspetto vostri graditi consigli.

Reply to
Mystic
Loading thread data ...

no IMHO lo devi diminuire a 4,7k ed poi ancora una resistenza di 10K alla massa per aiutare il circuito nella ventola ad cortocircuitare ad massa. Cosi anche il livello d´ ingresso del IC sara` piu` sensibile IMHO... prova!

-- Regards, SPAJKY & visit site -

formatting link
Celly-III OC-ed,"Tualatin on BX-Slot1-MoBo!" E-mail AntiSpam: remove ##

Reply to
Spajky

Come fai a farla girare adagio? Riduci forse la tensione di alimentazione?

Le ventole tachimetriche non sono fatte per girare a velocità variabile e devono ricevere la tensione di alimentazione nominale. Riducendo la tensione di alimentazione temo che l'elettronica che genera gli impulsi cessi di funzionare. Gli impulsi, anche se potrebbero servire per misurare con precisione la velocità, sono intesi solo per ricavare uno stato di funziona/non_funziona.

Prova, se non lo hai già fatto, a rallentare la ventola frenandola e mantenendo la tensione di alimentazione al valore nominale.

Esistono poi ventole che costruttivamente cessano di inviare gli impulsi se girano adagio, così da semplificare il circuito di rilevazione della anomalia.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.