Circuito di rilevazione della velocità

Ciao a tutti.

Vorrei costruire una sorta di circuito (tarabile a seconda delle mie necessit=E0) collegato al tachimetro della mia moto o ,comunque, in grado di rilevarne la velocit=E0.

Lo scopo di questo circuito dovrebbe essere quello di accendere un led al raggiungimento della velocit=E0 da me settata.

Le mie competenze in ambito elettronico sono scarsissime, quindi se possibile, mi servirebbe una soluzione semplice.

Cosa suggerite ?

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi risponderanno

ciao

Reply to
alessandro.py
Loading thread data ...
***Vorrei costruire una sorta di circuito (tarabile a seconda delle mie necessità) collegato al tachimetro della mia moto o ,comunque, in grado di rilevarne la velocità.

la soluzione più pratica è sicuramente collegarsi al tachimetro della moto ma niente di "semplice" se non hai un minimo di basi bisogna cmq vedere com'è fatto il tachimetro... dovresti aprirlo e vedere se in qualche punto (probabilmente sui 2 fili che "muovono" l'indice del tachimetro) hai una tensione proporzionale alla velocità in questo caso uno stadio inseguitore (per non sovraccaricare) poi un altro op-amp configurato come comparatore con isteresi, la soglia la regoli con un trimmer

se la moto ha il sensore per la marcia inserita allora potresti sempre misurare i giri-minuto del motore (lo schema del contagiri si trova in rete o cmq posso darti il sito) e sapendo che marcia c'è puoi risalire alla velocità in funzione dei rapporti della moto... ma bisogna usare un minimo di logica programmabile (niente di immediato se sei digiuno di queste cose)

di pronto non ho in mente nulla

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.