Calcolo dissipatore 2

Sep 24, 2005 3 Replies

Ciao



ritorno sull'argomento dissipatore perche ora ne ho 4 identici presi da 2 ups e vorrei conoscere la loro resistenza termica per un lavoretto. Dunque sono quelli diciamo classici iscritti dentro un parallelepipedo (a forma di pettine per intenderci)



Dimensioni 10*5*4 cm. Sono un totale di 200 cm3.



Franco nel vecchio post mi ha dato la formula per la resistenza:


75 * V^-0.63 (dove V è il volume in cm3)

Dai calcoli che ho fatto vedendo sui sheet altri condensatori dello stesso tipo con resistenza nota ho calcolato che da questa formula va sottratto dal 20% al 30% (Franco è stato prudenziale nella formula). Quindi facendo due coti mi viene fuori una resistenza di 2 °C/W (con sottrazione del 25%) Volevo sapere se qualcuno mi poteva dare conferma di questo dato a spanne, che cmq si avvicina molto alla realtà credo.



grazie coals


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Ciao, non ti posso dare una conferma ma un suggerimento. Per vedere se l'ordine di grandezza della tua stima è corretto prova a guardare su un catalogo tipo RS la resistenza termica di dissipatori di dimensioni e forma simili al tuo. Io un paio di volte mi sono aggiustato così ;-)

Stefano B.

In questo sito

formatting link
ti mettono a disposizione uno strumento software R-TOOLS che ti permette di fare calcoli e simulazioni on line di dissipatori. Ti chiedono una registrazione che è gratuita e dopo sei in grado di usarlo. Attenzione che funziona solo con InternetExplorer, con Firefox non funziona.

ciao stefano delfiore

Il 24 Set 2005, 17:17, snipped-for-privacy@nospmaliberonospam.it (coals) ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Se ti interessa qui puoi specificare dimensioni e forma dei dissipatori che possiedi e ottenere una lista di quelli che piu' vi si avvicinano:

formatting link
formatting link

GF

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required