Contapassi Lidl

Sep 24, 2005 4 Replies

Co comprato un contapassi alla Lidl. Ha un contatore con display LCD a 5 cifre. La mia intenzione è quella di utilizzarlo in un contatore Geiger (contatore di particelle). Bisognerebbe però che fosse veloce nel conteggio, vale a dire in grado di rilevare eventi in successione molto rapida, come nel caso di livelli di radiazione elevati. Il mio timore è che fra il contatore ed il pendolo che rileva il passo ci sia un circuito antirimbalzo, tale da ostacolare il conteggio a frequenze elevate. Qualcuno ha fatto esperienze con questo dispositivo?



-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link


"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:43355a77$0$8489$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Quello che dici è molto probabile...

verosimilmente il contapassi è predisposto per contare eventi a relativamente lungo periodo...

Ma visto che lo hai già acquistato per poco prezzo...

di quale contatore Geiger disponi già...per rendere economico il 'confezionamento' del tutto....

"Sergio" ha scritto

Lo so...;-))

progettato e. costruito da me; manca solo il display. Fino ad ora ho contato ad orecchio gli impulsi che arrivano nell' arco di un minuto primo :-)))))

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Che figata! Coma hai fatto? hai qualche link?

Olivier.

"Olivier" ha scritto

Un contatore Geiger è un oggetto abbastanza semplice nella sua impostazione. Sulle riviste di elettronica ne puoi trovare molti. Nuova Elettronica ne ha pubblicati diversi. Non so indicarti un link, ma suppongo che se cerchi su Google ne troverai un' infinità.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

formatting link

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required