Calcolo frequenza mosfet

Jul 21, 2005 5 Replies

Salve a tutti, nel leggere il datasheet di alcuni mosfet recentemente acquisiti, ho notato che non viene riportato un valore di frequenza di lavoro limite, ma un piu' complesso insieme di valori in nanosecondi (rise time, turn on delay, ecc.).



Volendo operare una grossolana conversione da questo insieme di valori ai classici megahertz, mi chiedevo se secondo voi per ottenere un valore 'prudenziale' e sufficientemente attendibile basti sommare i valori (in secondi) Rise Time e Fall Time e farne l'inverso.



Grazie!



Probabilmente quei mosfet non sono stati pensati per un uso lineare ma in commutazione, dove è importante conoscere il rise ed il fall time.

Il tuo discorso è ragionevole.

Ciao

P.S. considera che, probabilmente, sarà difficile ottenerne una buona linearità, se sono stati progettati per lavorare in saturazione e in interdizione.

Esistono varie definizioni di frequenza limite di lavoro del mos. La tua puo' benissimo essere una nuova definizione, anche perche' penso che difficilmente arriverai alle altre definizioni a partire dai valori che possiedi.

Ciao Scola

Ciao Ultrasemplificando, se sommi i tempi di rise time e quello di fall time, dovresti avere il periodo della massima frequenza utilizzabile. Spannometricamente !!!!!!!!

I teorici ,sentendo queste cose , si sentiranno male, pero'.... se non parlano..... Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required