bruciato HD maxtor!!!

Come oggetto: un HD MAXTOR da 80 Gb 7200 giri. Si è bruciato (fisicamente!!) un chip della scheda, e l'HD non gira piu!!!!! con i dati dentro!!!!! c'è qualcuno (zona Padova) che HA UNA SCHEDA di HD rotto nella parte meccanica per tentare il TRAPIANTO? richiesta disperata .... ma non si sa mai!

ciao, dac.

Reply to
dacodac
Loading thread data ...

Chiedi su it.comp.hardware.storage..o se hai dati importanti compra un HDD uguale su Ebay...

Reply to
Starflex

Il giorno Tue, 26 Jul 2005 06:45:42 GMT, "dacodac" ha scritto:

Per prima cosa dovresti controllare se le testine sono integre, togliendo la scheda controller. Sotto c'è un connettore verso le testine, con un tester in ohm dovresti misurare una resistenza da qualche centinaio di ohms.

Se le testine sono andatre allora la procedura diventa molto costosa e la fanno solo centri specializzati.

Se invece le testine non sono interrotte puoi provare a sostituire la scheda tenendo però presente che sull'elettronica ci sono memeorizzati dei parametri di bias e soglia che possono variare da scheda a scheda e quindi potrebbe anche non funzionare.

In questo caso occorre una scheda con possibilità di modificare i parametri dall'esterno, e alcuni laboratori ce l'hanno.

A Padova non so, vicino a Bologna conosco qualcuno che probabilmente potrebbe aiutarti.

ciao Stefano

Reply to
SB

la

misurare

Mai visti hard disk con meno di 20 anni che abbiano i collegamenti con le testine che escono direttamente. Gli amplificatori sono posti a qualche cm dalle testine, all'interno del vano dei dischi. Inoltre le testine di letture non credo che siano bobine. Percio' provare con il tester sui connettori esterni non ha nessun significato.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il giorno Tue, 26 Jul 2005 08:40:11 GMT, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Ho riportato quello che mi ha detto di fare il tecnico a cui mi ero rivolto per un problema simile. Sotto lo stampato della scheda hard disk ci sono dei connettori a molla che toccano un pettine sullo stampato.

Io dovevo misurare la resistenza tra alcune mollette prima di portargli l'hard disk. Adesso, ripensandoci meglio, probabilmente mi ha fatto misurare la resistenza degli avvolgimenti del motore, e non della testina.

Erano interrotti e ho cacciato via tutto.

ciao Stefano

Reply to
SB

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:q_kFe.16034$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

grazie a tutti, provo "di là"

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:u7qFe.16529$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

So che significa quando un HD va all' al di là... :)

Reply to
Antidoto

"Antidoto" ha scritto nel messaggio news:7tsFe.8513$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ROTFL (la prendo con filosofia ;-)

Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.