Calcolo condensatore....

Ciao a tutti...ho questo problemino : in un circuito (ahimé quasi copiato da una rivista...)c'e' un condensatore da 100nF multistrato che scaricandosi in un dato tempo (circa mezzo secondo alimentando con batteria da 9 V.) mi permette tramite altri componenti l'accensione di un led. Io vorrei che il tempo fosse piu' lungo 1, anche 2 secondi quindi vengo alla domanda: qualcuno mi sa dire non tanto quale condensatore mettere ma la formula per calcolare la scarica del condensatore quindi di scegliere quello piu' adatto a me volendo in futuro cambiare ancora il tempo di accensione? Grazie

Reply to
Bo2B
Loading thread data ...

secondo

alla

quello

Per risolvere in modo un po' più rigoroso questo problema bisognerebbe conoscere la resistenza sul quale si scarica il condensatore e la tensione di soglia alla quale scatta il circuito. Comunque si può anche risolvere in modo un po' "praticone":

T (tempo di scarica) = C * Req (Chiamamola R equivalente)

se i dati sono giusti

Req = 0.5/0.1uF = 5 Mohm

Se cambi i condensatore il tempo che ottieni è T = 5 * 10^6 * C dove T è espresso in secondi e C in Farad.

Banalmente se raddoppi C raddoppi T.

bye

crbit

Reply to
crbit

Perfetto, infatti la res e' 5Mohm per mezzo secondo avevo scordato di inserirla nel post di richiesta. Grazie. "crbit" ha scritto nel messaggio news:1vh4b.278782$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

condensatore

accensione?

Reply to
Bo2B

Infatti l'ho chiamata Req per sottolineare che non era la R vera e che non si stava ricavando la Tau. La richiesta era una formula per scegliere il condensatore giusto.

La mia formula e la tua comunque (posto di lasciare la soglia inalterata) portano allo stesso risultato solo che la mia non richiede di conoscere la tensione di soglia.

bye

crbit

Reply to
crbit

Scusa ma sei molto vago, innanzitutto non specifichi la tua equazione della tensione in funzione del tempo e dove compare questa Req, oltretutto come ci si arriva; poi, non puoi affermare che due soluzioni portano allo stesso risultato se una dipende da una variabile e l'altra no. In particolare, la tua soluzione, oltre ad essere errata, non dipende dalla tensione di soglia, ciò significherebbe che è valida per ogni Vs, ovviamente assurdo, quella che ho fornito io (rigorosa) dipende dalla tensione di soglia:

C = - ( ts / ( R*ln(Vs/Vo) ) la puoi vedere come C(Vs) = - ( ts / ( R*ln(Vs/Vo) )

e non portano certo allo stesso risultato (una è costante, l'altra va come l'inverso del logaritmo).

Oltre tutto, ci sono due valori di Vs in corrispondenza dei quali la precedente non è valida (lascio a te lo studio), mentre tali due valori per te sarebbero ok, visto che sei Vs-indipendente.

Quindi supponendo, ovviamente per assurdo, che la tua soluzione sia esatta, come fai a dire "portano allo stesso risultato posto di lasciare la tensione di soglia inalterata"? Che significa inalterata? Quanto non deve valere per essere inalterata?

Ciao!

Reply to
SpecialGuest

  1. Premetto che la questione non merita ulteriore attenzione
  2. Una persona EVIDENTEMENTE non esperta di elettronica ha fatto una domanda semplice alla quale voleva una risposta semplice. La domanda era: "ho un circuito temporizzato da una rete RC come devo cambiare il condensatore per variare il tempo?" Dato che apparentemente il nostro amico non conosceva la tensione di soglia ho pensato bene di aiutarlo in modo semplice e pratico dandogli una soluzione ad hoc. Posto che l'unico paramentro che il nostro amico vuole cambiare è la C perchè avrei dovuto tirare in ballo una tensione di soglia che non conosce? Sono partito dal presupposto che il Tempo (non stiamo parlano di un dispositivo di precisione ... credo) da lui stimato sia corretto e gli ho detto che se vuole raddoppiare il tempo deve raddoppiare la capacità.
  3. Per la cronaca posto che R, Vs e Vo NEL PROBLEMA SPECIFICO NON SONO VARIABIALI MA COSTANTI (nel senso che non vengono sostituite con altri valori) e che OVVIAMENTE Vs < Vo se poni Req = R*ln(Vo/Vs) ottieni ts = Req * C. Poi si può discutere sul fatto che sia puù o meno ortodosso chiamare utilizzare i termini T e Req ma dire che la formula è sbagliata ...... Ovvio la tua SICURAMENTE e più rigorosa ma avevo premesso che con i dati a disposizione non si poteva fare altro che trovare una soluzione "praticona"

bye

crbit

Reply to
crbit

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.