beep ogni 5 secondi

Salve, mi servirebbe un semplice circuitino che emetta un beep ogni..5 secondi A che mi serve?

A macchina(auto)in moto,finche non accendo anabbaglianti lui suona!!

Sono un po pigro..e non ho tanta voglia di arrivarci da solo :-)))

Non state a scervellarvi per mè...chiedo solo se magari cè qualche schemino da qualche parte...

Ciao e grazie

pier

Il 04 Nov 2003, 23:28, snipped-for-privacy@tascali.it (pier) ha scritto:

Non ho nessun schema per te ma non disperare per i fari quando tutti si accorgeranno del grande spreco energetico e del maggior inquinamento torneremo indietro!!

ciao micce1

micce1

"micce1"

Non voglio innescare un flame, ma non mi piacciono troppo i discorsi come il tuo. Ovviamente ognuno ha la sua idea, ci mancherebbe, però mi piacerebbe che fornissi qualche cifra accanto alle affermazioni. Di quanto aumenta l'inquinamento dovuto ai fari accesi? Per esperienza personale ti posso dire che i fari accesi hanno permesso di evitare un sacco di incidenti, a me compreso. Ovviamente l'utilità è veramente limitata quando si parla di giornate ed orari di pieno sole, ma non potevano certo affidarsi al buon senso dell'automobilista... no? (del tipo: i fari anabbaglianti sono obbligatori sulle strade extraurbane ove ritenuti opportuni dal conducente). Ci sono casi in cui i fari sono inutili, e ce ne sono altrettante in cui servono tantissimo (evitiamo le battute tipo "beh, certo, di notte poi..." :-D ) Conti alla mano: se i soldi risparmiati grazie agli evitanti incidenti superano quelli dovuti allo spreco energetico, allora la riforma è giusta. In caso contrario no.

Ps. Sei mai stato in Danimarca?

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Su questo non sono d'accordo e spiego perchè.... Primo perchè le luci aumentano la distanza di visibilità di un veicolo....specialmente motoveicoli. Secondo, l'altro giorno sono uscito da un tunnel della tangenziale (Vimercate per chi lo conosce) e avevo il sole di fronte e guardando dallo specchio sx ho visto un'auto solamente quando era a pochi metri dall'uscita....mentre se avesse avuto le luci l'avrei vista molto prima...io ero ad una 20ina di metri fuori dal tunnel. (ci ho fatto caso perchè sembrava uscita dal nulla!!! minchia l'auto fantasma!!) Se decidevo di sorpassare e quell'auto viaggiava spedita chissà che cappero succedeva....

Poi 4 luci cosa vuoi che influiscano...e non costa niente accenderle. Ciao

Reply to
Dave

"Dave"

Forse mi sono spiegato male, io sono *a favore* dell'utilizzo degli anabbaglianti di giorno :-)

Esattamente la stessa impressione che ho avuto io.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Mi riferivo per lo più a questo, nel senso che secondo me non sono mai "inutili" ma è una giusta precauzione..

ciao, D/\\/E

Reply to
Dave

Il Tue, 04 Nov 2003 23:28:44 +0100, snipped-for-privacy@tascali.it (pier) ha scritto:

ok, basta un 556 o una coppia di 555. Il primo genera un'onda quadra di periodo 5 secondi e duty cycle piuttosto basso (0,5-1 secondo alto, ti ci vorranno 1 o 2 diodi extra) e pilota il reset del secondo che oscilla tra i 500 e 1000 Hz e pilota direttamente un altoparlante o ciacalino piezo.

beh qualche sforzo lo dovrai fare, calcolati R e C

troppo comodo, alzati e vai a ... cercarlo con google !

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE

Compra una sveglia al tutto millelire (costa 52 eurocent) :-) smonti il circuito che fa bi-bi-bi-bi-bip ogni 5 secondi. La schedina ha due fili di ingresso alimentazione, e i contatti per l'interruttore meccanico che attiva la suoneria, ponticellerai questi ultimi due in modo che il circuito suoni appena alimentato.

Poi decidi tu se passare dai 12V auto agli 1,5 volt del circuito con un regolatore (LM317 e due resistenze) o con un relè + la pila che ti hanno dato al tutto-mille-lire. (se ti senti più elettrotecnico che elettronico).

Idem decidi tu se realizzare la porta NOT che ti serve (il circuito deve suonare a fari SPENTI, non accesi) con l'elettronica (un transistor e 2 resistenze) o con il relè di cui prima :-)

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Chi ha un buon amico non ha bisogno di specchi. Proverbio indiano

Reply to
Paolo Sancono

oppure un 555 ed una cicalina...

semplicissimo, va senza problemi a 12v (piazzaci lo zener, non si sa mai!) e costa poco.

Reply to
andrea87

"SiO2" ha scritto nel messaggio news:0t2qb.415723$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

il

Non puoi paragonare le ore di luce dei paesi del nord con i nostri. E poi mi sembra che la legge italiana in molte cose si affida al buon senso del guidatore: ad esempio i fendi nebbia anteriori si possono usare in strade con scarsa visibilità (chi decide la scarsa visibilità?), oppure il limite di velocità in autostrada in caso di pioggia diminuisce a 110 km orari, ma se ha appena smesso di piovere e la strada è bagnata ? Oppure piove talmente fotre che la visibilità è ridotta? Poi se vuoi dei dati alla mano, allora ti dico un'altra cosa: utilizzando le luci anche di giorno, la vita delle lampadine diminuisce, quindi le cambi più spesso, quindi ne devono produrre di più e quanto inquina la fabbrica per produrre più lampadine (senza considerare chiaramente il consumo di carburante dell'automobile e la temperatura delle luci accese che moltiplicato per milioni di auto fa una bella cifra...). Inoltre quando ti trovi di fronte una macchina con le luci mal regolate (e da queste parti è una cosa abbastanza comune :-( ) , ottieni esattamente l'effetto opposto. Hai una fonte luminosa che invece di aumentare la visibilità la diminuisce perchè da fastidio.

Reply to
d_daves
[cut]

prima...io

cappero

[cut]

All'interno di gallerie, tunnel, etc. le luci sono sempre state obbligatorie! Quindi se l'auto aveva i fari spenti, non era comunque in regola.

Reply to
d_daves

e questo è chiaro.. a parte che dentro quel tunnel ci sono i fari da stadio!!

Il discorso non era tanto quello, ma il fatto che in particolari condizioni, es il sole negli occhi, le auto a luci spente possono non vedersi!! e sottolineo anche di giorno....

Quindi che ti costa usarle sempre...mica paghi la bolletta a fine mese!!

Reply to
Dave

E poi mi

primo errore e il più grosso...in italia non ce lo meritiamo...non abbiamo buon senso!

Infatti quanti coglioni ci sono in giro che li accendo quando non servono? In autostrada di notte, con 4 goccie di pioggia. Ma ca**o..... se quando piove vedi l'auto che ti sta di fronte a 100metri con le normali luci che cappero accendi i retronebbia...anche quello dietro ti vede da100mt...(parlando di velocità accettabili, tipo 80km/h, non hai problemi di frenata)

Non è pericolosa la pioggia in se ma la strada bagnata....non credi? Allora vai piano lo stesso...

: utilizzando le luci anche di giorno, la vita delle

produrre

Meglio...più lavoro, maggiore economia....quando spendi 5 euro l'anno di lampadine mica muori di fame.

Per mancanza di buon senso...no?

Reply to
Dave