Circuitino recinzione cavalli in AT e bassa corrente usando una bobina auto??

Praticamente è tutto nell'oggetto ma va beh :)

Mi servirebbe per fare una cortesia al vicino di casa e anche amico uno schemino di un circuito che generi AT in bassa corrente per una recinzione di cavalli, solo che ho trovato molta confusione in giro, gente che dice bastino 2kv altri che dicono ne servano ben 100.000V (Cosa su cui avrei da obiettare eheh) so che un buon sistema è usare una bobina di un'auto e fin qui non c'è problema ma poi? Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

Premetto che un dispositivo commerciale mi ha detto che gli costerebbe sui

160/240 Euro solo il generatore, francamente mi pare una classica rapina commerciale :|
Reply to
Marco&Li
Loading thread data ...

solo

160/240

Qui c'è un circuito che usa degli SCR che non sembra male:

formatting link

Non l'ho mai costruito. Io uso questo:

formatting link

Va bene, ma ogni tanto "ammazza" il 555. Devi aggiungere qualche protezione (diodo sul transistor, e diodo di limitazione (non mi ricordo piú il nome giusto) sull'alimentazione). Se cerchi nei post vecchi trovi qualcosa.

Tieni presente che per i cavalli ti conviene un impulso di tensione al massimo a 5Hz e non qualcosa di continuo (1kHz) come rappresentato nei circuiti.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

C'è qualcosa su Nuova Elettronica, se non ricordo male. "Marco&Li" ha scritto nel messaggio news:6lPQb.142675$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

schemino

cavalli, solo

che

che un

poi?

160/240

commerciale :|

Reply to
SOMMERGIBILE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.