Ridurre i consumi, spegnere un caric o dopo 20 min che è stato acceso

salve, mi servirebbe uno schemino che.. mi faccia risparmiare sulla bolletta enel! beh, vi spiego, l'idea nasce dal fatto che la stampante, messa in una mensola alta dello sgabuzzino, è difficile da manovrare. quindi di solito la accendo, aspetto che stampa e me ne vado.. non curante che magari l'ho lasciata accesa e rimarrà accesa per giorni!

per risolvere il problema ho pensato a un circuito che, premendo un tasto, lasci passare la 220v verso la stampante, quindi carico massimo di.. 20-30w, 220v. dopo un tempo x (esempio 10 minuti) il carico viene staccato.

il tutto lo saprei realizzare a bassa tensione, con un 555 o altro.. ma vorrei evitare l'uso di trasformatori, per problemi di spazio.. il circuito lo vorrei mettere in una scatola 503.

Diciamo che servirebbe anche un circuito che consumi una cosa prossima allo zero, quando non attiva l'uscita.. chiedo troppo? :D

Reply to
Mansell
Loading thread data ...

Mansell ha scritto:

Qui trovi un timer a 220V per bromografo:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

antonyfrank ha scritto:

me lo scordo puntualmente!!! e così come lo scordo io, lo scorda mia madre, mio fratello, mio padre, mio nonno, :D

Reply to
Mansell

Mansell ha scritto:

Ce l'hai il timer(a molla) di un vecchio forno a microonde ?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Mansell wrote in news:47b076bc$0$17949 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Per curiosità: hai verificato se la stampante ha una modalità "risparmio energetico"? Le mie vanno in letargo dopo x minuti di inattività. Non è proprio come spengerle, ma forse non tanto da richiedere un circuito ad hoc ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

la strunzetta si frega 5 watt continui!!! anche dopo un giorno. una vecchia hp.

diciamo che il circuito lo userei anche per tante piccol cose che vorrei rimangano accese per POCO, appena l'uso, e basta!

Reply to
Mansell

Tempo fa acquistai la versione precedente di questo per accendere manualmente l'aspiratore del bagno quando necessario e farlo spegnere automaticamente alcuni minuti dopo. Arriva a 20 minuti. Non ricordo quanto lo pagai, ma sicuramente molto meno del prezzo riportato sul sito. Forse il prezzo è aumentato, ma un buon negozio di forniture elettriche dovrebbe fare un bel po' di sconto. Naturalmente ne esistono anche di molte altre marche, forse più economiche.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -
'
Reply to
LAB

Ooops... questo:

formatting link

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate in maniera chiara e concisa. Grazie! -

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.