Info Rele'

Ciao a tutti , sono nuovo di questo NG spero possiate aiutarmi.

Premetto che non sono molto pratico, la mia domanda la dice tutta :)

Mi spiego:

Io ho un kit che e' timer azionato da un infrarosso , due sensori che una volta che passo in mezzo al raggio, mi accende un led per un tempo da me impostato che varia dai 2 a 24 secondi (in questo caso l'ho tarato a 2 secondi)

L'uscita dove collego il led e di 6 volt.

Io al posto del led avrei bisogno di collegarci un rele' , e cosi ho fatto , solo che.......

Quando il rele' viene azionato che mi chiude il contatto allo scadere del timer in questo caso e tarato sui 2 secondi, il rele' non si apre, ma rimane autoalimentato, rimane chiuso.

Allora vi chiedo come posso fare che il rele' allo scadere del tempo del timer mi apra il contatto.

premetto che non sono pratico per nulla, per cui se gentilmente potete aiutarmi, anche con qualche schema e componenti che dovrei poi acquistare, o indirizzarmi da qualche link web per capire meglio.

Potete anche in privato se preferite a: snipped-for-privacy@hotmail.it

Grazie in anticipo

Reply to
Andy

D'acchito, verrebbe da pensare che si è avariato il transistor ( o facente tale) che pilota il led: per prova io metterei in serie il led al relè per vedere che succede. Tieni presente che in parallelo alla bobina del relè va posto un diodo, ovviamente a polarità invertite ( Katodo sul positivo), onde evitare i disturbi e sovratensioni d'apertura. Questa cosa del diodo è FONDAMENTALE. Sappiaci dire.

Reply to
bama

Andy ha scritto:

chiuso finchè non togli tensione al circuito o chiuso in eterno?

come viene pilotato il led? immagino ci sia un resistore in serie perchè 6V per lui sarebbero troppi...

che tipo di relay è il tuo?

-ice-

Reply to
ice

Eccomi , grazie per l'interesse e l'aiuto.

Allora mi spiego meglio.

L'uscita del kit dove collego il led e di 6 volt

Al led collego prima una resistenza e in parallelo collego un relè. (la resistenza non collega il relè perché i fili del relè partono dall'uscita del kit come quelli del led)

Il relè fino a che lascio collegato i cavi rimane chiuso,(e il led rimane acceso) se scollego uno dei due cavetti che partono dall'uscita del kit si stacca, (si apre)e il led si spegne

Il led come il relè vengono pilotati dal kit timer-infrarosso.

Il relè in questione è: " FEME ESH B 001 5 5VDC 0810W5"

se potete e se volete scrivermi in privato , solo perché cosi al massimo riesco a spedirvi una immagine o un disegno , se non e troppo disturbo.

posto anche un link dove potete vedere il kit timer-infrarosso. è in formato PDF

nelle istruzioni dice che l'uscita dove viene collegato il led dovrebbe essere di 14 volt, e che il kit dovrebbe essere alimentato a 14 volt, ma ho fatto delle prove e il kit può essere

alimentato anche a 7,2 o 12 volt e in uscita ho solo 6 - 8 volt non 14 come dicono al massimo se collego in entrata 14 volt in uscita ne ho solo

10 max

Grazie ancora

"ice" ha scritto nel messaggio news:KkUTl.12814$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Andy

ssimo

Se vuoi rendere fruibile a tutti un disegno qui sul NG, puoi utilizzare il programma FidoCad, oppure il mio FidoCadJ. Un disegno viene rappresentato in alcune linee di testo, di cui si pu=F2 fare facilmente copia/incolla. Molti qui lo apprezzano, perch=E9 evita di dover andare in giro per link e rende molto pi=F9 veloce la consultazione.

Reply to
Darwin

ho

non 14

olo

Senza aprire il kit potresti fare una cosa cosi': Colleghi > >

aJ:

Ti consiglierei decisamente di procurartelo ed installarlo. Il FidoCad originale, scritto da Lorenzo Lutti =E8 liberamente scaricabile:

E' piccolo, compatto, facile da usare e molto efficace. Basta fare un copia/incolla ed il disegno potr=E0 essere visto da tutti qui sul newsgroup (il programma =E8 molto utilizzato). Forse l'unico difetto di FidoCad per Windows =E8 quello che, appunto, funziona solo sotto Windows. Ho scritto quindi FidoCadJ, che =E8 completamente compatibile con FidoCad ed =E8 multipiattaforma (MacOSX, Linux, Windows...):
Ho anche scritto un manuale con dei tutorial:
"

mandi

[FIDOCAD] MC 70 75 0 0 340 MC 70 60 1 0 220 MC 70 50 0 0 115 LI 70 50 25 50 LI 70 95 25 95 MC 100 75 1 0 115 LI 90 100 90 95 MC 115 85 0 0 830 MC 100 65 0 0 115 LI 100 65 165 65 MC 100 75 0 0 310 TY 70 100 5 3 0 0 0 * 4n25 TY 120 70 5 3 0 0 0 * bc327 TY 85 70 5 3 0 0 0 * 4,7k TY 95 60 5 3 0 0 0 * 47k TY 0 60 5 3 0 0 0 * led e resistenza attuali MC 130 100 3 0 200 LI 130 85 115 85 TY 135 90 5 3 0 0 0 * 1n4148 - 1n4001-7 MC 165 65 0 0 010 TY 150 75 5 3 0 0 0 * tuoi 7,2-12V CC MC 170 100 0 0 045 LI 170 100 90 100
Reply to
cabernet berto

ciao a tutti, sono riuscito ho risolto .

Grazie mille a tutti per l'interesse dimostrato e la disponibilità.

ciao

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o20g2000vbh.googlegroups.com...

Reply to
Andy