Info cicalino fari

Mi voglio costruire un cicalino che quando metto la macchina in moto,ma non accendo i fari si metta a suonare. Sono un elettricista,perciò avrei pensato di usare un relè allo stato solido a 12 Vdc,prendo tensione dall'autoradio che si accende solo quando ho la chiave su on,alimento il cicalino con un contatto NC del relè,a sua volta alimento la bobina del relè con l'illuminazione del cruscotto che si accende solo quando i fari sono accesi. Il mio problema è:come devo fare e che componenti devo usare per costruire un cicalino non troppo potente che suoni ad intermittenza e che si possa alimentare a 12 Vdc? Grazie per l'aiuto.

Reply to
Fabrizio
Loading thread data ...

Ci sono in giro dei buzzer 12 V. Io ne ho usato uno per il caso contrario, avviso di dimenticanza luci accese. Saluti Giobbe

"Fabrizio" ha scritto nel messaggio news:GDM1c.17335$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

non

solido

accende

Reply to
Giobbe

Disponendo dei 12 volt, puoi utilizzare un buzzer con in serie un led temporizzato ed una resistenza. Il led lampeggia ad intermittenza (circa 2 volte al secondo), e quindi fa suonare ad intermittenza il buzzer. Così te la cavi senza transistor e integratacci che in certi casi complicano la vita. Come buzzer devi comprare quelli di tipo piezoelettrico con oscillatore interno, ovvero che suona se viene alimentato (a differenza di quelli passivi, che in pratica sono degli altoparlantini). Come resistenza da mettere in serie, così a occhio direi 680 o 560 ohm ohm. Trovi tutto presso un rivenditore di componenti elettronici per un totale di circa 5 euro.

Ciao!

Reply to
TetraRex

Grazie,sei stato gentilissimo,ci provo. "TetraRex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

costruire

Reply to
Fabrizio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.