quadro elettrico e sicurezza

ciao a tutti.. per un uso casalingo in casa a monte del quadro elettrico conviene montare qualche scaricatore di sovratensione ??? se si quale ??? il tutto possibilmente senza entrare in campo professionale e quindi troppo costoso.. grazie

Reply to
GM
Loading thread data ...

Visto che ho preso una nuova fotocamera, vorrei evitare di maltrattare la batteria, per farla durare. Volevo chiedervi com'è più opportuno effettuare la prima carica della batteria: sul manuale dice 3 ore, il tipo al negozio dice 12 ore. Nel dubbio chiedo a voi quale sia la procedura migliore per la prima caricare della batteria al litio. Grazie!

--
  Redentore
Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:439ffc5e$0$16216$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ho sbagliato pulsante... sorry!

--
  Redentore
Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto nel messaggio news:439ffc5e$0$16216$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

(3 + 12) / 2 = 7,5 Tu fai 7 ore, "la virtù sta nel mezzo".

Reply to
Rapa Nui

Il giusto mezzo! Hi hi! Cmq male non gli fanno 12 ore!

Reply to
Er Palma

"GM" ha scritto nel messaggio news:WbRnf.1437$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Il punto non è tanto se "conviene"... mi spiego, andrebbe fatta una valutazione del rischio di fulminazione per determinare la possibilità che tu possa subire danni causati da sovratensioni e determinare se l'installazione di uno scaricatore porta ad una riduzione effettiva di tale rischio. In certi casi potrebbe pure peggiorare la situazione...

Per farti capire ti faccio un esempio idiota, immagina un malato cardiopatico, se non prende un certo farmaco può morire. Se quel dato farmaco lo prende uno sano bene non gli fà magari... ho reso il senso?

Per inciso, questo aspetto andrebbe valutato dalla ditta installatrice e nel caso la valutazione del rischio indicasse la necessità di montare uno scaricatore allora è OBBLIGATORIO installarlo per poter definire quell'impianto rispondente alla norma di legge.

Guarda... se sul tuo impianto servisse uno scaricatore (e senza fare complesse valutazioni puoi valotarlo da solo osservando quanta roba all'anno ti brucia) dovresti montarne uno buono, magari più di uno perchè solitamente uno non basta, e dovresti installarlo nella maniera corretta altrimenti non lavora. Se ti fai problemi di costi ne deduco che nel tuo caso non ti serva... se ti bruciassero centinaia di euro di roba all'anno non credo staresti a guardare il costo di uno scaricatore.

Ciao,

Enrico.

Reply to
Enrico

"Enrico" ha scritto nel messaggio news:43a06e91$0$16205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

tale

nel

all'anno

solitamente

non

--------------- beh... a questo punto penso di non averne proprio bisogno... almeno per ora, dato che è un anno che ho fatto l'impianto elettrico nuovo in casa ed ancora non si è bruciato nulla ;-)) che dici ??? Ciao

Reply to
GM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.