Difficoltà a trovare un trasformatore...

Salve a tutti gli utenti del ng Ho un problema con un trasformatore che, complici anche le mie non eccelse conoscenze, non riesco a trovare. i negozi della mia citt=E0 sono poco forniti e la ricerca su internet si sta rivelando un'imrpesa non da poco; =E8 un trasformatore a due secondari, per delle casse creative 5.1 (che ovviamente la creative non ha, avendoli gi=E0 contattati), con queste caratteristiche: PRI: 230V~50hz 330mA SEC1: 12V~4.2A 50.4VA SEC2: 12V~700mA 8.4VA

qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Io, come gi=E0 detto, sono abbastanza inesperto in fatto di trasformatori, leggo in lungo e in largo, ma purtroppo quando vado poi a cercarli sui siti, mi perdo... Se qualcuno ha la bont=E0 di venirmi in soccorso, gliene sarei enormemente grato; ovviamente si accettano anche soluzioni equivalenti, se non si riesce a trovare il trasformatore uguale... Grazie ancora a tutti! :)

Reply to
mikiresty
Loading thread data ...

Se trovi un trasformatore con identiche tensioni in ingresso/uscita ma correnti superiori lo puoi usare tranquillamente, è solo sovradimensionato Piuttosto mi farei il problema se i 2 avvolgimenti al secondario devono essere separati o va bene anche +12 0 -12 che sono gia piu diffusi Alla stregua puoi anche usarne 2 con un solo avvolgimento in uscita

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAgosseynPUNTOcom
Reply to
Gibe

Per andare sul sicuro potresti utilizzare un TRF da

230/12+12 V, 100 VA.

verifica piuttosto che ti servano davvero due secondari da

12 V isolati fra loro.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Grazie dell'aiuto ragazzi, ma (da ignorantone) come verifico che i due avvolgimenti siano separati? Quindi alla fine dovrebbe essere meno difficile del previsto..speriamo bene...

Reply to
mikiresty

mikiresty ha scritto:

Semplificando ancora, chiedi in un negozio se hanno un trasformatore da almeno 120W con due secondari separati (o separabili) da 12V.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Perche' proprio 120 W (e non VA)? Credo che un 100 VA non sia proprio preso per il collo...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Perchè uno dei due secondari deve dare un pò più di 50VA, e visto che anche l'altro sarà uguale, sarà bene chiedere un trasformatore un pò più capace.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

due

amo

da

he

=F2

E' vero, ma non credo che chiedere una trentina di mA in piu' ad secondario ne faccia andare a fuoco l'avvolgimento... Visto poi che razza di trasformatori equipaggiano certe apparecchiature!

Comunque e' piu' corretto parlare di VA piuttosto che di W.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Credo che qualcosa del genere possa andare bene:

formatting link
preso da catalogo distrelec 353221 TI-044215-ME-ES

E' un compromesso, poich=E9 difficilmente troverai un trasformatore con due secondari come li chiedi. Quello indicato ha due secondari uguali da 40VA cadauno. Uno sar=E0 un po' sovraccaricato, l'altro parecchio sottoutilizzato. Credo che anche in funzionamento continuo possa reggere con gli assorbimenti indicati, certamentente regge all'uso come alimentatore di un ampli di bf in classe non A, dove l'assorbimento =E8 mediamente molto contenuto. Credo sia anche pi=F9 grosso e pesante di quello originale, il che confermerebbe che lo puoi usare tranquillamente.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

mikiresty ha scritto:

Ragassuolo, invece di cercare un trasformatore di compromesso, compra DUE trasformatori !

uno da 230V - 12V~4.2A 50.4VA(almeno)

e uno da 230V - 12V~700mA 8.4VA(almeno)

Li trovi senzaltro e sei sicuro, oooi

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Sempre che si sia disposti a spendere un po' di piu' e che non ci siano problemi di spazio...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

In effetti lo spazio =E8 importante, come sarebbe pure importante risparmiare... Ovvio che in caso di difficolt=E0 opter=F2 per i due trasformatori, ad ogni modo credo che la soluzione di un 100VA sia la pi=F9 pratica

Reply to
mikiresty

mikiresty ha scritto:

Ma un trasformatore da 100VA non =E8 piu' grande di uno da 50VA ??? E un trasformatore da 100VA non costa piu' di uno da 50VA ???(piu' un dozzinale da 8VA)

mandi

Reply to
bertolimarco2004

se te lo vuo far fare su misura

formatting link

coals

Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.