Caricabatterie Switching KO.

Un saluto al NG :)) Allor,a ho tra le mani un caricabatterie per batterie al piombo, CTEK XS800. Non funziona, e, aperto, non ha componenti visibilmente bruciati...tuttavia, la puzza di bruciato si sente :)) il caricatore è spacciato come caricatore switching (ne capisco nulla) e sto cercando di capire cosa si sia rotto. Al centro c'è una cosina, che sembra un trasformatorino (picolo rispetto ai classici trasformatori a nucleo..ma la forma è quella),con 4 ingressi e 3 uscite, con un adesivo con tale sigla: 7803-00620-10ZP 03 41 Secondo me l'imputato potrebbe essere lui (così..a sentimento :) ), solo che non ho la più pallida idea di come controllarlo e come -o con cosa-sostituirlo. Consigli??

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

Forse è un trasformatore per alte frequenze, si usano negli switching. Prova a vedere se c'è continuità.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

...potrebbe essere...bisognerebbe saper riconoscere a naso l'odore di bruciato per capire più o meno cosa è saltato!!!... cmq un'analisi al trasformatore non farebbe male..il problema si pone se il dielettrico degli avvolgimenti ha ceduto mettendo in corto il trasformatore..in tal caso vedresti la continuità..ma il trasformatore sarebbe ugualmente "fregato"...

p.s.:ho avuto a che fare con switching controllati dalla testa ai piedi, componenti attivi sostituiti..e che cmq continuavano a non andare...da allora li ho usati come fonte di riciclo!!! ..se a te va meglio fammi sapere!!!

saluti Steno

Reply to
Stefano

Bravo, sfogliando un po' di cataloghi e di info parla appunto di un fantomatico trasformatore a 50 KHz. Ok...allora, in uscita ho misurato circa 4V AC e circa 6V AC (in uscita ho TRE pin). A me sembrano pochi..il tutto pero' "scalda" un po', ossia, si sente che vive..anche quello che sta a monte. Di bruciato, ho guardato bene, apparentemente nulla. . .

Reply to
Starflex

E' puzza di bruciato. . .non ho esperienza sufficente per dirti se sia di resistenza, di integrato, o di fritto misto, ma è puzza di bruciato persistente..quella fastidiosa, appicicosa....un po' diversa da quella delle resistenze :))

Ok, mi stai dicendo di desistere :)) La cosa veramente stupida è che non ha un forellino per far girare una scoreggina di aria...è proprio fatto per rompersi :))))

Reply to
Starflex

Penso che dovrai fare prove approfondite con un oscilloscopio.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

..penso di buttarlo :)) Costa 40 euro nuovo, non ne vale la pena :)) Non ne capisco nulla di switching e palle varie, non ho un' oscilloscopio, quindi tutto finirà nel cassonetto dei ricordi :))

Reply to
Starflex

Puo' essere buono per i ricambi, altro che ricordi!

Reply to
Inty

Mah..forse..forse..riesco a falro sostituire in garanzia, facendolo risultare vencuto ben più tardi (è fuori garanzia da un anno..ma è stato usato pochissime volte, cazzarola!) Quindi, forse il suo sostituto farà ancora il suo lavoro! :)))

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.