Batteria tampone

Siccome devo realizzare un antifurto per auto che mi assorbe max 300 mA,vorrei dotarlo di batteria tampone,ho pensato ad una batteria al piombo,come potrei fare per tenerla sempre sotto carica,come avviene nelle lampade d'emergenza,con un circuito il piu' semplice possibile? Premetto che vorrei metterla al mx di 3 A,che sono piu' che sufficienti.

Grazie infinite Alex

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio

La metti in tampone per farlo funzionare anche se staccano la batteria principale? Per tenerla carica devi usare un resistore che lasci passare 1/100 della massima corrente nominale della batteria espressa in Ah.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:413793c9$0$23686$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

nelle

Si,deve funzionare proprio come dicevi tu,allora visto che la batteria sara' di 3 ampere e che la tensione della batteria dell'auto e' a motore in mot di circa 13 volt,la R la mettero' di 430 Ohm,Giusto? Da 1 watt va bene come potenza? Grazie mille Alessandro

Reply to
Alex

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:413a2ebd$0$717$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

mot

calcoli

molto

convenga

alimentatore

carica

I miei calcoli sono stati questi......correggimi se sbaglio: 13 volt / 430 Ohm = 0,030 A per uan batteria 12v 3 A.

Ciao e grazie

Reply to
Alex

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:413b802e$0$707$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

430

tra

Bhe a questo punto la domanda nasce spontanea: siccome la batteria,tranne che per la prima volta ,sara' sempre carica ( lo spero),la resistenza non sara' troppo piccola?

Reply to
Alex

Ciao Il ragionamento di Celso e' corretto,e porta ad usare una R piccola (1/0.03=33 ohm )indispensabile per caricare con 30mA la batteria, con un solo volt di differenza. Certo se usi quella R e metti una batteria scarica , allora la corrente sara' molto forte ,almeno nei primi minuti ,poi la tensione della batteria salira' in breve tempo avvicinandosi ai 12 V e la corrente si ridurra'. Io consiglierei la solita lampada da 12V 5W che a freddo, ossia con correnti basse ,non sara' molto diversa dai 33 ohm consigliati, ma tuttalpiu' ,a batteria scarica, si accendera' limitando violentemente la corrente.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti