Attuatore per automatizzare spegnimento\accensione luci magazzino

Salve,

mi è stato chiesto da un manutentore\elettricista un consiglio per predisporre da smartphone lo spegnimento delle luci di un capannone attività che attualmente o si switcha in manuale o si switcha su un timer.

La persona in questione mi parlava di inserire in corrispondenza di ogni interruttore (ve ne sono diversi non tutti nello stesso punto purtroppo) un attuatore poi io mi occuperò della parte IT ovvero far girare il servizio su un server in locale, una wifi con apposito SSID e apposite protezioni, usare la rete cablata dove dovessi avere dei punti rete nei pressi, VPN per la verifica da remoto, cloud, o qualsiasi altra cosa fosse necessaria.

Facendo ricerche su internet ovviamente esce il mondo, qualcuno di voi sa consigliarmi una soluzione per un uso aziendale da potermi studiare?

Tra i tanti corsi per aumentare i miei skills ho anche avuto un periodo in cui utilizzavo Arduino tramite Python quindi, come già accenanavo sopra, per la parte IT sono messo bene mentre per la parte elettronica alzo le mani e chiedo a chi è del mestiere ed ogni consiglio è ben accetto! :)

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart
Loading thread data ...

Il 05/02/2023 11:29, ^Bart ha scritto:

no, non sono certificati puoi usare gli schelly con contatto pulito (in pratica è solo un interruttore), ti costano di più ma dovrebbero (controlla) essere certificati per queste cose. Per la gestione ci sono tante possibilità, informati sul web.

Reply to
Franco Af

Ti ringrazio intanto per il celere riscontro, immagino tu ti riferisca a questi:

formatting link
nello specifico i modelli Shelly Pro... quasi quasi ne prendo alcuni anche per casa! :)

Hanno anche una community su FB, come già accennato cerecando sul web esce il mondo quindi proverò a chiedere per farmi consigliare quali possano essere le piattaforme migliori su cui investire tempo e risorse per fare dei test!

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

"^Bart" ha scritto nel messaggio news:tro3j7$2fnvq$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

dai un'occhiata alla documentazione ufficiale:

formatting link

Reply to
alfio

Ah però... davvero interessante! Grazie! :)

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Il 05/02/2023 12:24, ^Bart ha scritto:

spiega meglio come vuoi gestirli Vuoi creare una gestione web ?

Reply to
Franco Af

^Bart ha scritto:

devi spegnere singolarmente ogni luce oppure devi farlo per tutte assieme?

Reply to
emilio

Attualmente non abbiamo una domotica aziendale pur avendo macchine controllate grazie ai piani di sviluppo industria 4.0 con un MES.

Per ora mi basta l'app che forniscono direttamente i produttori dell'hardware poi a regime magari con le API potrò fare di meglio! :)

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Quando l'azienda chiude e non ci sono più persone in produzione si deve chiudere tutto insieme ma non sarebbe un problema sezionare ogni singola area.

Come mai la domanda? Immagino per inserire un solo dispositivo piuttosto che "X" sparsi qua e là...

Saluti. ^Bart

Reply to
^Bart

Il giorno Mon, 6 Feb 2023 08:46:52 +0100 ^Bart snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

La domanda e' spontanea, se il capannone ha una line luce, come dovrebbe, si mette l'interruttore remotizzato sulla linea luce invece di ammattire su ogni interruttore locale.

Immagini bene, o Socrate.

Reply to
Giacobino da Tradate

Il 06/02/2023 10:25, Giacobino da Tradate ha scritto:

dipende dal tipo di capannone e lavorazioni, non sempre si vuole spegnere tutte le luci. Sono comodi anche per non doversi muovere ogni volta per spegnerne\accenderne una sola. Dipende dall'uso, credo che sia una sua decisione.

Reply to
Franco Af

Non ho fatto un sopralluogo diretto ma da quanto mi ha indicato l'elettrista manutentore le varie campate dei capannoni hanno vari interruttori per le luci quindi per non stravolgere l'impianto bisogna fare di necessità virtù! :)

Saluti! ^Bart

Reply to
^Bart

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.