wattmetro per alimentatore ATX

Salve a tutti, Ho visto che su alcuni alimentatori ATX di ultima generazione è fornito un display che indica la potenza istantanea in watt. Al di là della precisione di questi gingilli mi sono chiesto (viste le dimensioni del circuito) come è stato ottenuto un wattmetro a basso costo per un alimentatore ATX. Sicuramente la potenza non è misurata sulla 220V ma sulle varie componenti in continua (+5,+12,-12,+3.3). Ma allora mi chiedo....come fare? qualcuno ha qualche consiglio o qualche schemino?? E' una cosa semplice? Ogni suggerimento è ben accetto grazie

Luca

Reply to
luca_bo
Loading thread data ...

Perché no? Misuri tensione con un minitrasformatore e corrente con un TA, così sei isolato, poi dipende da quanto vuoi essere spannometrico.

Non mi stupirei se facesse una valor efficace della corrente senza neanche misurare la tensione e lo motiplicasse per un qualcosa che rappresenta tensione e sfasamento "tipici" :)

Ciao,

--
Daniele Orlandi
Reply to
Daniele Orlandi

Ah...fico! Comunque rimango sul mooolto spannometrico (+-5W) vista la mia esperienza in merito mi accontenterei che funzionasse per almeno 10minuti prima di prendere fuoco.

hai una traduzione a schema, anche di massima, di quello che mi hai appena detto? (e pensare che sto finendo ingegneria...maledetti) grazie!

Luca

Reply to
luca_bo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.