x i più esperti

Ho bisogno di collegare 20 tastiere ad un pc e sapere che se su una tastiera premo il tasto A qual è la tastiera che ha generato l'input. Avevo pensato che si potesse fare utilizzando 20 pc diversi tutti collegati in rete ma prendendo anche vecchi 486 o pentium è una soluzione troppo costosa e troppo dispendiosa in termini di assorbimento elettrico. Tutto ciò mi serve per fare un gioco con più utenti e vedere chi è il più veloce a rispondere, per quanto riguarda la parte software no problem già ho fatto moduli di test in java ma come ripeto girando su TCP/IP necessitano di un pc per ogni postazione utente, quindi per ogni giocatore. Ogni aiuto è apprezzato.

Reply to
VirtualDj

"VirtualDj" ha scritto nel messaggio news:5O4nb.358377$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

tastiera

troppo

per

in

Ciao

Ti rispondo facendoti una domanda. Ogni utente quanti tasti ha a disposizione per dare le risposte? Ti spiego: invece di 20 tastiere potresti portare i tasti necessari "fuori" dalla tastiera creando dei tastierini assegnando ad ogni giocatore una lettera diversa in modo che a seconda della lettera identifichi immediatamente il tastierino. Faccio un esempio: 4 tasti per ogni tastierino chiamati A,B,C,D. Sul tastierino scrivi sopra effettivamente A,B,C,D, ma per ogni tastierino fai corrispondere una serie di tasti diversi della tastiera. In questo modo riesci ad identificare il giocatore che ha premuto il tasto.

ciao

Reply to
d_daves

Ma sei proprio costretto ad utilizzare un tastiera da pc? Quanti pulsanti ti servono? Se ti servono ad esempio 5 o 6 pulsanti potresti costuire 20 circuitini identici contenenti un Pic che legge i pulsanti e comunica al Pc i dati via RS-485, 1-wire, via RF o quello che vuoi tu. Ad ogni scheda potresti assegnare un indirizzo univoco e poi interrogarle una alla volta dal computer. In questo modo utilizzeresti un solo Pc e il costo rimarrebbe abbastanza contenuto

Ciao Fil

Fil

mi servono tutte le lettere e tutti i numeri sulle tastiere, non devono essere per forza quelle del pc, avevo pensato anch'io a fare un circuito con un controllore ma sono quasi un ing. inf. e mi servirebbe l'ausiolio di un elettronico. L'ideale sarebbe far passare i dati via ethrnet così le interfaccio tutte al pc via hub di rete, ma se si trova una soluzione più semplice meglio ancora

Reply to
VirtualDj

costo rimarrebbe abbastanza contenuto

sparo la mia.... Come funzionano le tastiere USB? è possibile collegarne + di una in cascata?? ...ecco l'ho sparata! Andrea

--
http://space.tin.it/io/andrea.fa
Reply to

pulsanti

interrogarle

il

con

Concordo con la soluzione del 485, realtivamente semplice da realizzare, individuazione univoca delle tastiere e soprattutto soluziona molto economica sotto tutti i punti di vista. Puoi realizzare un adattore ps2(o AT)-rs485 per ogni tastiera e uno rs485-rs232 per il pc che le deve gestire, una piattina bifilare ed ecco la rete messa su con tanto poco quanto niente!!!

Reply to
Iw7

tastiera

pensato>

e' possibile farlo con tastiere USB, non vanno messe in cascata ma utilizzando degli hub usb vanno collegate una ad ogni porta, gli hub devono essere attivi (cioe' alimentati) altrimenti non basta la corrente. Poi pero' devi crearti il sw di controllo, in rete trovi molto per VB6, inoltre se non sbaglio, ogni periferica usb viene identificata con un id diverso, cosi risolvi anche il problema di identificare l'utente. ciao

Reply to
Mokusx

con

io sono un quasi elettronico e mi sorge un dubbio...se crei una rete chi ti assicura che il primo bottone premuto sia il primo rilevato dal server? Se non sbaglio una delle prerogative delle reti a commutazione di pacchetto è il fatto che esse sono asincrone. Se per esempio uno dei pc e sovraccarico l'invio del messaggio di pressione del tasto viene ritardato. Secondo me l'unica cosa che puoi fare è un circuitone di controllo. In bocca al lupo :-)

Reply to
Giuseppe Gerla

spettacolo... che linguaggio di sviluppo conviene usare poi per la gestione delle tastiere?? io uso molto java e C++. è proprio una bella idea quella delle tastiere USB. magari ne trovo un bel modello con design accattivante e senza tastierino numerico così è più piccola.

devono

Reply to
VirtualDj

gestione

se cerchi con google ci sono gia alcune cose fatte in Visual Basic 6.

Reply to
Mokusx

ehhm non e' cosi' semplice cioe' si puo' fare ma le tastiere vengono viste come tastiere per pc cioe' per il pc su cui sono e quindi se hai una shell tutte ti scrivono su quella shell indipendentemente. Dovresti crearti un filter driver che ti limiti le funzionalita di tutte le tatsiere che colleghi via usb che avranno cmq un identificativo per essere riconosciute. Puoi giocare su pid e vid che sono univochi, pid per ogni prodotto vid per ogni produttore. Quindi vedi n tastiere uguali che da un accensione alla successiva potrebbero pure cambiarti di posizione (nella gerarchi usb perche al momento del boot del sistema OP vengono associate ad un oggetto in memoria e non credo univocamente, non ho ancora capito con quale algoritmo) il discorso cambia se hanno anche un serial number quello e' univoco per ogni prodotto di ogni produttore ma NON E' OBLigatorio potrebbe non esserci . potresti cmq creare un interfacccia grafica che ti analizza tutto l'albero Usb e e quindi conoscere quale tastiera e' stata usata rispetto alle uscite degli hub. Penso si possa fare ma quello che risparmi in soldi lo investi in tempo....

ciao cib

"Mokusx" ha scritto nel messaggio news:bnjj8p$gap$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

devono

Reply to
Ciber

[...]

la soluzione di acquistare tastiere usb mi sembra più semplice.

Reply to
VirtualDj