Che protezione per cavo ethernet all'esterno ?

Devo installare una Ubiquiti Nanostation

all'esterno, su palo metallico Prende sia alimentazione che linea dati da un unico cavo ethernet Vorrei sapere cosa consigliate di installare come protezione emi/esd onde evitare di fulminare le apparecchiature interne della rete locale Esistono degli scatolotti con varistori / scaricatori gas / transzorb o altro adatto a proteggere il cavo? Secondo voi basta la schermatura cavo su una buona presa di terra? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Il 18/10/2011 18:32, RobertoA ha scritto:

Io ce l'ho montato da oltre un anno senza particolari accorgimenti (solo la schermatura a terra) e non ho avuto nessun problema. Se lo colpisce un fulmine, non ci sono protezioni che tengano...se non dal costo superiore alla Nanostation. Se è un servizio indispensabile tienine una di scorta

Saluti Giobbe

Reply to
Giobbe

"Giobbe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Grazie per la risposta Ma il problema non e' la rottura Nanostation, la mia preoccupazione e' tutto il resto di rete alla quale la Nanostation e' collegata Se si spacca l'antenna esterna con 100 euro te la cavi, ma se il disturbo si propaga all'interno degli uffici, oltre a danneggiare i dispositivi interni provoca il fermo lavorativo di chi ci lavora con quei dispositivi E quello e' un danno rilevante RobertoA

Reply to
RobertoA

Ci sono degli scaricatori che magari fanno al caso tuo, ma costano molto

A mio parere la miglior soluzione è un piccolo parafulmine sul palo dell'access point, con un ritorno a terra locale tassativamente scollegato dalla schermatura del cavo ethernet. In questo molto se ti va male rompi l'access point, ma è difficile

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Magari sono ingenuo io o non ho capito bene ma mi sembra che tu stia cercando una soluzione complicata ad un problema semplice.

La nanostation sara' attaccata ad *un* dispositivo a cui poi saranno collegati tutti gli altri. Ogni porta ethernet è dotata di un trasformatore che si occupa anche di fornire isolamento per cui se anche il tuo paletto fosse colpito da un fulmine il danno dovrebbe essere limitato ad una unica porta dello switch a cui la nanostation e' attaccata (o alla peggio ad un blocco di 4). Se anche si brucia lo switch te ne tieni uno di scorta che non costa molto e questo dovrebbe bastare.

Se non ti accontenti del "dovrebbe" e non vuoi rischiare il megaswitch managed aziendale ti prendi uno switch all'ipermercato e su una porta attacchi la nanostation e su di un'altra, magari la piu' lontana fisicamente ci attacchi il cavo che poi va alla rete aziendale. Se succede qualcosa di grave al massimo "dovrebbe" bruciarsi solo quello switch "sentinella" (danno massimo un 30 euro).

Ma se vuoi stare proprio sul sicuro al massimo ti consiglio:

soluzione costosa e professionale: prendi due convertitori rj45-fibra ottica. Costo complessivo un 100 euro cavi compresi (piu' altri 50 per avere un ricambio sempre disponibile). La fibra dei fulmini se ne frega (mi pare).

soluzione più economica ed amatoriale: prendi un router wireless a cui attacchi la nanostation e un access point con cui ti colleghi via wireless al router. L'access point sara' collegato via cavo alla rete aziendale ma comunicando via wireless se ne frega dei fulmini. Costo complessivo un po' più' basso, affidabilità un filino ridotta.

Reply to
Conte Zero

Che il danneggiamento si fermi al primo switch che si incontra chi e' che lo stabilisce?

Anche qua, non e' detto che se si spacca qualcosa sia SOLAMENTE il primo dispositivo collegato all'antenna esterna

Si, buona quella della fibra ottica, non ci avevo pensato, se non saltano fuori soluzioni igliori credo optero' per una tratta in fibra RobertoA

Reply to
RobertoA