amplificazione per attuatore idraulico (autopilota)

Non ne so abbastanza per trovare da solo una soluzione... dopo aver cercato in lungo e largo nel web provo a porre qui il mio problema:

Ho un attuatore idraulico che assorbe da 4 fino a 10 ampere circa a secondo della resistenza meccanica cui è sottoposto.

Tanto per curiosità si tratta di un attuatore per timoneria di imbarcazio ni, LECOMBLE & SCHMITT, la pompa elettrica è la RV07. In realtà quasi t utti gli attuatori idraulici o elettro-meccanici per il governo delle imbar cazioni funzionano nello stesso modo, ovvero sono alimentati a 12 o 24 volt e a seconda della polarita l'attuatore spinge o tira la barra del timone d a una parte o dall'altra.

La pompa RV07 del mio LS è alimentata a 12 volt ed è controllato da un autopilota che può fornire corrente fino a 25A, quindi nessun problema.

Vorrei utilizzare un autopilota di rispetto, più economico, molto ben fat to, che pur funzionando esattamente allo stesso modo non fornisce correnti così elevate: diciamo 2-3 ampere per non rischiare di bruciarlo.

Abbiamo quindi l'uscita dell'autopilota "piccolo", che deve controllare l'a ttuatore idraulico "grande", E' possibile realizzare un circuito da mettere "in mezzo"? o magari esiste già una componente per incrementare la corre nte che la pompa RV07 richiede?

ripeto, la pompa viene alimentata a 12v, ma la polarità si inverte per mu overe l'attuatore in una direzione o nell'altra. Un eventuale ritardo nell' azionamento deve essere il più possibile contenuto.

La risposta a questa domanda farebbe felice molti velisti!!

Grazie. Federico

Reply to
ita556
Loading thread data ...

lungo e largo nel web provo a porre qui il mio problema:

della resistenza meccanica cui è sottoposto.

LECOMBLE & SCHMITT, la pompa elettrica è la RV07. In realtà quasi tutti gli attuatori idraulici o elettro-meccanici per il governo delle imbarcazioni funzionano nello stesso modo, ovvero sono alimentati a 12 o 24 volt e a seconda della polarita l'attuatore spinge o tira la barra del timone da una parte o dall'altra.

autopilota che può fornire corrente fino a 25A, quindi nessun problema.

che pur funzionando esattamente allo stesso modo non fornisce correnti così elevate: diciamo 2-3 ampere per non rischiare di bruciarlo.

l'attuatore idraulico "grande", E' possibile realizzare un circuito da mettere "in mezzo"? o magari esiste già una componente per incrementare la corrente che la pompa RV07 richiede?

l'attuatore in una direzione o nell'altra. Un eventuale ritardo nell'azionamento deve essere il più possibile contenuto.

Reply to
MarKoZaKKa

......ooops chiedo scusa ,avevo letto "amplificatore per idraulico",e siccome una volta avevo collegato un Pioneer per il mio amico Walter idraulico che non era capace.... ...lui però mi aveva tarato la fiammella dello scaldabagno.... va beh come non detto

Reply to
blisca

...

atto, che pur funzionando esattamente allo stesso modo non fornisce corrent i così elevate: diciamo 2-3 ampere per non rischiare di bruciarlo.

...

muovere l'attuatore in una direzione o nell'altra. Un eventuale ritardo nel l'azionamento deve essere il più possibile contenuto.

Quindi ti occorrerebbe un accrocchio che riflettesse il pilotaggio in modo On/Off. In soldoni:

- hai 2 cavi dall'autopilota in grado di erogare una corrente max di 3 ampere

- questi cavi possono presentare elettricamente solo 3 condizioni possibili (come tensione ai capi misurata da un voltmetro): a) +12V b)-12V c) nessuna tensione

- il pilotaggio è di tipo On/Off, ovvero, la tensione non è proporzionale, può essere solo +/-12V o non esserci affatto

- la corrente d'uscita dal circuito che cerchi è sull'ordine dei 25 ampere

Se i parametri sono questi, ti occorre un pilotaggio ottenuto da un ponte ad "H" realizzabile efficacemente con 4 MOSFET robusti. Esistono degli integrati già pronti, ma considerando che piloti una pompa che allo spunto potrebbe richiedere correnti anche maggiori sarebbe bene utilizzare componentistica "ruspante". L'interfacciamenteo (il circuito incaricato di rilevare il pilotaggio diretto proveniente dall'autopilota) può essere realizzato efficacemente e con parecchi vantaggi (isolamento galvanico, adattabilità, tolleranza ad errori di connessione, costo) con un paio di fotoaccoppiatori (od uno doppio). Se i òparametri sono quelli indicati allora se ne può parlare.

Piccio.

Reply to
Piccio

ita556" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Non ne so abbastanza per trovare da solo una soluzione... dopo aver cercato in lungo e largo nel web provo a porre qui il mio problema: Ho un attuatore idraulico che assorbe da 4 fino a 10 ampere circa a secondo della resistenza meccanica cui è sottoposto. Tanto per curiosità si tratta di un attuatore per timoneria di imbarcazioni, LECOMBLE & SCHMITT, la pompa elettrica è la RV07. In realtà quasi tutti gli attuatori idraulici o elettro-meccanici per il governo delle imbarcazioni funzionano nello stesso modo, ovvero sono alimentati a 12 o 24 volt e a seconda della polarita l'attuatore spinge o tira la barra del timone da una parte o dall'altra. La pompa RV07 del mio LS è alimentata a 12 volt ed è controllato da un autopilota che può fornire corrente fino a 25A, quindi nessun problema. Vorrei utilizzare un autopilota di rispetto, più economico, molto ben fatto, che pur funzionando esattamente allo stesso modo non fornisce correnti così elevate: diciamo 2-3 ampere per non rischiare di bruciarlo. Abbiamo quindi l'uscita dell'autopilota "piccolo", che deve controllare l'attuatore idraulico "grande", E' possibile realizzare un circuito da mettere "in mezzo"? o magari esiste già una componente per incrementare la corrente che la pompa RV07 richiede? ripeto, la pompa viene alimentata a 12v, ma la polarità si inverte per muovere l'attuatore in una direzione o nell'altra. Un eventuale ritardo nell'azionamento deve essere il più possibile contenuto. La risposta a questa domanda farebbe felice molti velisti!! Grazie. Federico

--------------------------

Non si e' ancora ben capito se il comando deve essere on-off -12 / 0V /

+12V, oppure da -12 -0- +12 deve variare in continuo
Reply to
RobertoA

Non sono micragnoso... ma devo stare attento a non spendere troppo. la barc a è lunga 6m5 metri. la puoi vedere quì:

formatting link

Il Pilota n. 1 è molto costoso, e ho a bordo molti ricambi perchè con q uesta barca faccio lunghi percorsi in solitario. Il n.2 è di rispetto, ov vero spero di non usarlo mai, e ha il "suo" attuoatore più piccolo che us o anche sul pilota n.1 per risparmiare energia quando c'è poco vento. Vor rei, per maggiore sicurezza poter collegare anche l'attuatore idraulico al pilota di rispetto. Credo che l'applicazione sia abbastana semplice, e se i l circuto è fatto bene possa essere anche sicuro.

Federico.

Il giorno mercoledì 9 gennaio 2013 09:43:22 UTC+1, MarKoZaKKa ha scritto:

are un

cato in lungo e largo nel web provo a porre qui il mio problema:

ondo della resistenza meccanica cui ? sottoposto.

imbarcazioni, LECOMBLE & SCHMITT, la pompa elettrica ? la RV07. In realt? quasi tutti gli attuatori idraulici o elettro-meccanici per il governo delle imbarcazioni funzionano nello stesso modo, ovvero sono ali mentati a 12 o 24 volt e a seconda della polarita l'attuatore spinge o tira la barra del timone da una parte o dall'altra.

ntrollato da un autopilota che pu? fornire corrente fino a 25A, qui ndi nessun problema.

to ben fatto, che pur funzionando esattamente allo stesso modo non fornisce correnti cos? elevate: diciamo 2-3 ampere per non rischiare di bru ciarlo.

l'attuatore idraulico "grande", E' possibile realizzare un circuito da met tere "in mezzo"? o magari esiste gi? una componente per incrementar e la corrente che la pompa RV07 richiede?

rte per muovere l'attuatore in una direzione o nell'altra. Un eventuale rit ardo nell'azionamento deve essere il pi? possibile contenuto.

Reply to
ita556

Esatto.

Giusto

No. L'attuatore idraulico in condizioni normali assorbe sui 4-5A (ho colleg ato un aperometro), la scheda tecnica dice 8A, e sul cavo ho messo un fusib ile da 15A che non è mai saltato anche in condizioni di uso estreme.

Teniamo presente però che gli azionamenti sono continui, cioè quando la barca va veloce l'attuatore non sta mai fermo e viene azionato con la freq uenza di 1,2 secondi. La baraca va sotto pilota 24 ore su 24.

Naturamelmente sono interessato anche alla realizzazione.

Federico.

Io sarei interessato anche alla realizzazione. L'iddea di una sola componente, comunque la possibilità di poterla sostit uire facilmente è interessante.

Reply to
ita556

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.