Ancora su caricabatterie al piombo. . .

Argomento trito ritrito, ma vorrei farne uno, unico, per tutti i tipi di batteria, selezionando la tecnologia tramite switch. Allora, partiamo da questo file, che vi chiedo di scaricare (scusate):

formatting link

Ci sono alcuni schemi per usare questo integrato. Ora, non mi è chiara una cosa. A pagina 9 sono presenti alcune configurazioni possibili.A me interesserebbe quella con due transistor, in modo da riuscire ad avere una corrente in uscita maggiore di 1 Ampere (nel caso debba caricare una batteria auto, ad esempio). Nella pagina seguente (10) è presente uno schema di un "dual level float charger" che utilizza un TIP32 come transistor. Bene, con cosa lo sostituisco, nel caso voglia la configurazione con due transistor? Dico, avro' bisogno di una coppia, PNP e NPN da quel che mi è sembrato di capire..ma cosa ci posso mettere? Suppongo, poi, che il resto del circuito rimanga CIRCA invariato (a parte il fatto che, il circuito di pagina 10, è per batterie a 6V, ma quello è modificabile con i valori delle resistenze). Che ne dite?

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

Il giorno Sun, 23 Apr 2006 21:55:12 GMT, "Starflex" ha scritto:

Come pnp pre-pilota puoi usare il tip32, oppure un darlington tipo bdx34, tanto per avere un hFE più elevato e quindi un maggiore guadagno ad anello aperto e una minore dissipazione dell'ic. Come npn pilota devi scegliere un modello compatibile con la corrente di carica. Per correnti elevate potresti provare il classico 2n3055.

A parte il deltaV minimo, che per la configurazione a due transistor è un po' più elevato.

Reply to
Luigi C.

Oh...guarda che mi fido..eh??! :-)) Guarda che poi, come faccio il circuito con Fidocad, e lo posto qui, se mi fai fare figuraccie ti meno..lo sai??! :-))) A parte gli scherzi, ne capisco troppo poco, quindi prendo per buono quel che mi dici!

Ok: ma per deltaV, intende tra quello di alimentazione, e la tensione massima di uscita? (ossia, se prevedo una uscita MASSIMA di 16,5V, devo avere un ingresso minimo di 17,7V)?

Reply to
Starflex

Come corrente massima, non penso di superare i 10A. . .

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.