Caricabatterie -> dubbi

Salve a tutti avrei bisogno di qualcuno che chiarisse i miei dubbi da principiante.... In pratica devo riadattare un caricabatterie per una batteria americana (110V) che come output vuole 9v a 200mA, ho pensato che il circuito americano lo posso buttare e posso riutilizzare solamente la base che collega la batteria al caricabatteria . Adesso ho recuperato un trasformatore 220v con 300mA, e uno schema per un caricabatteria e nascono i miei dubbi...

  1. Come faccio a portare 300mA a 200? (Forse è una stupidaggine ma non sono un elettronico e non ho trovato niente)
  2. ho trovato il seguente circuito per il caricabatteria
    è adatto al mio scopo?
2.1 Che succede se lascio la batteria a caricare più del dovuto?

Grazie per l'aiuto.

P.S. : la batteria è Ni-cd a 7,2V 0.7Ah

Reply to
onlygio

onlygio ha scritto:

meglio che sia 300mA (sovradimensionamento) pero' devi metterci la limitazione di corrente e di tempo

Init

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"

Inti3

"onlygio" ha scritto nel messaggio

Manca il dato della tensione, 300mA va bene se la tensione e' compatibile.

Dipende da cosa vuoi fare, elimini tutta la parte elettronica del vecchio caricatore, oppure solo il trasformatore entrando con il nuovo nell' ingresso della continua?

Sono offline.

Con carica lenta e Ni-cd, poco dato che le Ni-Cd sopportano abbastanza bene le sovraccariche.

quindi una carica lenta richiede 70 mA.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Scusa ma non ho capito cosa intendi dire...come faccio a mettere la limitazione di tempo e di corrente?

Reply to
onlygio

... ci pensa il circuito che ti è rimasto, è stato progettato apposta... Ciao gigio

"onlygio" ha scritto nel messaggio news:RoM9e.807192$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
gigio

onlygio ha scritto:

con un circuitino, usa il PB137, alimentato da un relais pilotato da un temporizzatore come quello che trovi sul sito di Celsius, se premi il pulsante parte e va per 12 ore se non lo resetti o lo blocchi

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

Il 21 Apr 2005, 20:12, snipped-for-privacy@BLUinterfree.it (Inti3) ha scritto:

non

Come fai a consigliare di caricare una batteria Ni-Cd da 7,2V 0,7A usando il PB137 della ST che è un stabilizzatore in tensione da 13,7V con una corrente di uscita limitata a 1,5A? Il PB137 viene utilizzato per caricare le batterie al piombo (carica tampone), se lo usi per caricare una batteria come quella di onlygio hai serie probabilità di rovinarla per sempre! Ti sei letto il manuale del componente PB137?

stefano delfiore

stefano delfiore

stefano delfiore ha scritto:

[CUT]

ommadonna sto dormendo :-)

si, e ho pure progettato un caricabatterie che usa questo + il temporizzatore.

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

Se usi il PB137, usi la carica tampone per caricare una batteria al piombo da 12V (6 elementi), il temporizzatore non ti serve a nulla ! Puoi mantenere ai capi della batteria una tensione di 13,7V (2,27V per elemento) per un tempo indefinito senza problemi.

ciao stefano delfiore

stefano delfiore