Ancora su batterie e corrente max erogabile

Ciao a tutti e scusate se riprendo un argomento trito e ritrito.

Da post precedenti ho appreso che la corrente max erogabile da una batteria dipende dalla sua resistenza interna ok? ma questo in pratica non =E8 vero! io sto cercando di alimentare un carico che assorbe circa

600 mA con una batteria a 9 volt.

Da codesto sito

rilevo che la resistenza interna della batteria da 9 volt =E8 1,7 ohm... dunque 9/1,7 =3D circa 5 A...

Perch=E8 non funziona???????????? Grazie a chi mi aiuter=E0.. ciao

Reply to
phantastic

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@h54g2000cwb.googlegroups.com... Ciao a tutti e scusate se riprendo un argomento trito e ritrito.

Da post precedenti ho appreso che la corrente max erogabile da una batteria dipende dalla sua resistenza interna ok? ma questo in pratica non è vero! io sto cercando di alimentare un carico che assorbe circa

600 mA con una batteria a 9 volt.

Da codesto sito

rilevo che la resistenza interna della batteria da 9 volt è 1,7 ohm... dunque 9/1,7 = circa 5 A...

Il dato indicato è l'impedenza ad 1 khz, che non è la resistenza interna.

Ciao Michele

Reply to
Michele esse

Michele esse ha scritto:

rna. =20 ah ops... e dove =E8 indicata la resistenza interna?

Reply to
phantastic

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m7g2000cwm.googlegroups.com...

Michele esse ha scritto:

ah ops... e dove è indicata la resistenza interna?

Non l'ho trovata indicata. Comunque con quel tipo di batteria, devi prelevare correnti molto piccole, sull'ordine dei pochi mA. Questo è indicato nel datasheet

Ciao Michele

Reply to
Michele esse

Il giorno 23 Nov 2006 01:55:51 -0800, snipped-for-privacy@hotmail.it ha scritto:

Non è indicata, però nei grafici la corrente massima utilizzabile è 100mA.

Ricorda anche che la resistenza interna in quanto resistanza dissipa, cioè produce calore, e la cosa può anche provocare danni.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

snipped-for-privacy@hotmail.it wrote in news:1164276622.975876.278600 @l12g2000cwl.googlegroups.com:

Devi vedere se trovi per la batteria che ti interessa il grafico analogo a quello che hanno riportato per le stilo (AA)

(vedi il grafico "Typical DC resistance characteristics")

Ciao, AleX

Reply to
AleX