Batteria al Piombo: Ricarica e Utilizzo

Salve a tutti, ho un dispositivo alimentato da una batteria al piombo da auto. Vorrei sapere se ci sono controindicazione nell'utilizzare la batteria per alimentare il dispositivo mentre viene ricaricata e se il circuito di ricarica richiede degli accorgimenti particolari.

Pensando al funzionamento di una automobile (alternatore->batteria->elettronica di bordo) direi che non ci sono controindicazioni o accorgimenti particolari per il circuito di ricarica... ...ma onde evitare di fare cavolate varie mi piacerebbe avere conferma da chi è più esperto di me.

Grazie Anticipatamente

Reply to
MrRipple
Loading thread data ...

La tensione di carica deve avere il valore idoneo per l'uso in tampone o a carica periodica lenta o rapida e dipende anche dalla temperatura. Leggi nel suo sito che cosa dichiara il produttore della batteria.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 17/06/2010 23:19, LAB ha scritto:

Se utilizzo un dispositivo di ricarica a tensione costante pari a circa

13.6V e corrente limitata a C/10 (batteria da 60Ah --> corrente di ricarica limitata a 6A) non dovrei avere problemi giusto?
Reply to
MrRipple

Leggi i dati del produttore per quella batteria.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:4c1a9e2a$0$30902$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Io avrei detto che i dati da controllare sono quelli della tolleranza sulla tensione in ingresso dell'apparecchio che sta alimentando, visto che sarà quest'ultimo che si vedrà arrivare la tensione di ricarica della batteria. Se non dico una vaccata di solito è grossomodo il 15% per gli apparecchi + tolleranti, che scende al 5% o meno per quelli più sofisticati/delicati. :) A prescindere da questo, la batteria d'auto non gradirà particolarmente questa destinazione d'uso, vista la sua prerogativa di deteriorarsi irreparabilmente ogni volta che che sua carica residue scende sotto il 90%~.

Reply to
Nox

snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

la

=E0

ia.

E quindi determinare la tensione di carica della batteria in base a questo dato?

i +

. :)

Poremmo vedere se ci stiamo dentro verificando quale e' la tensione di carica della batteria suggerita dal costruttore della stessa...

%~.

Ossia, scaricheresti la batteria fino al valore di tensione minimo che garantisce il corretto funzionamento del carico solo per vedere se e' vero che funziona davvero ad una tensione cosi' bassa?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

messaggionews:4c1a9e2a$0$30902$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Cavolo non riesco a trovarli... è una batteria della magneti marelli da

60Ah (blu, della serie ETS).

La tensione in ingresso all'apparecchi la regolo con un regolatore switching (buck) che supporta un ampio range di tensioni in ingresso.

Ciao.

Reply to
MrRipple

Il 18/06/2010 19:12, MrRipple ha scritto:

messaggionews:4c1a9e2a$0$30902$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non che essendo una batteria da auto e visto che solitamente con gli alternatori da auto solitamente si impongono alla batteria dai 14.1V ai

13.8V è sufficiente che io rimanga in questo range (sempre limitando la corrente di carica a 4A... per me più che sufficienti)!?!?!?
Reply to
MrRipple

messaggionews:4c1a9e2a$0$30902$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
momom

Un altro dubbio mi assale: e se invece di avere una batteria al piombo ne avessi due collegate in serie come consigliate di ricaricarle? le potrei tenere in carica in serie?

Reply to
MrRipple

Due da 6V? Se identiche no problema, altrimenti no. mm

Reply to
momom

Due da 12V identiche in serie.

Reply to
MrRipple

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.