potenza ammessa in contatore trifase?

un mio conoscente alimenta la propria abitazione prendendo una fase del contatore trifase che alimenta il suo capannone annesso. Il contratto in essere per il capannone =E8 di 6kW. Trattandosi quasi certamente di carico squilibrato (poich=E9 l'impianto elettrico del capannone =E8 quasi inutilizzato e il consumo avviene solo da parte di una delle tre fasi), il contatore scatta quando la potenza totale supera i 6 kW, oppure quando una singola fase assorbe pi=F9 di 2 kW? Sempre parallelamente a questa domanda mi =E8 sorto un dubbio: dato un interruttore magnetotermico trifase, esso scatta anche se una sola delle fasi assorbe pi=F9 del dovuto, oppure solo quando tutte e tre sono in sovraccarico/cortocircuito? I contatori come effettuano la misurazione e in base a che cosa effettuano lo sgancio? E' probabile che prima che sganci il contatore, l'interruttore magnetotermico generale appena a valle del contatore stacchi perch=E9 lui vede una singola fase in sovraccarico?

Reply to
nasomag
Loading thread data ...

"nasomag" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... un mio conoscente alimenta la propria abitazione prendendo una fase del contatore trifase che alimenta il suo capannone annesso. Il contratto in essere per il capannone è di 6kW. Trattandosi quasi certamente di carico squilibrato (poiché l'impianto elettrico del capannone è quasi inutilizzato e il consumo avviene solo da parte di una delle tre fasi), il contatore scatta quando la potenza totale supera i 6 kW, oppure quando una singola fase assorbe più di 2 kW?

la potenza massima per ogni fase è di circa 2kW (indicativa)

Sempre parallelamente a questa domanda mi è sorto un dubbio: dato un interruttore magnetotermico trifase, esso scatta anche se una sola delle fasi assorbe più del dovuto, oppure solo quando tutte e tre sono in sovraccarico/cortocircuito? I contatori come effettuano la misurazione e in base a che cosa effettuano lo sgancio?

il magnetotermico scatta appena una delle fasi supera la portata massima di targa

E' probabile che prima che sganci il contatore, l'interruttore magnetotermico generale appena a valle del contatore stacchi perché lui vede una singola fase in sovraccarico?

non ho capito la domanda

ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.