Chiarimenti sull'impedenza di un voltmetro.

Ciao, (avrei un certo numero di domande da farvi, ma per adesso mi limito a poche).

Mi spiegate esattamente cosa vuol dire che l'impedenza di un tester è elevata ? Ho letto, che i tester digitali presentano un elevata impedenza d'ingresso, mentre quelli analogici, no. Torna utile in quali situazioni, tale caratteristica. Ma perchè si parla d'impedenza anche difronte a misure in corrente continua di tensioni ? E' è meglio avere un voltmetro ad elevata impedenza o a bassa impedenza ? Concludendo, è possibile determinare l'impedenza di un tester digitale ?

(Se non siete scappati, vi ringrazio per la pazienza).

Luca

Reply to
Luca
Loading thread data ...

"Luca" ha scritto nel messaggio news:hWkse.31892$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Significa che misurando una certa tensione, la corrente che attraversa il tester è piccola. Il rapporto V/I da l'impedenza.

Se misuri una tensione è importante avere una impedenza alta, perchè così non modifichi il funzionamente del circuito che stai misurando.

Dov'è il problema? Quando metti un voltmetro in parallelo ad un componente per misurare una tensione, è come se aggiungessi una resistenza.

Il voltmetro più ha l'impedenza alta meglio è (perchè vai in parallelo), l'amperometro più ha l'impedenza bassa meglio è (perchè va in serie). Se provi a fare i calcoli con la formula delle resistenze in serie/parallelo, vedi che deve essere così.

1) leggi il manuale fornito con il tester; :-)) 2) con un altro tester in funzione di ohmetro misuri l'impedenza.

Spero di non averti detto cavolate... :-D

Ciao!

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Stai studiando elettrotecnica vero?

L'impedenza I = R + jwQ in condizioni continue w = 0 (anche se a fare i pignoli le tensioni continue non esistono...). diventa I = R Anche se (sempre a fare i pignoli) un circuito puramente resistivo non esiste. Neanche un resistore è solo un resistore...

Comunque lasciando perdere considerazioni più filosofiche che pratiche per quanto ti riguarda parlare di resistenza o di impedenza di ingresso è la stessa cosa quando si parla di tensioni continue, quindi di voltmetri.

Ho qualche dubbio sul funzionamento del punto (2) in modo particolare per i tester digitali (S&H, ADC, OPAMP...). Può darsi che funzioni ma, così a naso, non mi fiderei troppo. A proprosito, qualcuno può dare migliori delucidazioni sulla questione anche a me? Grazie!

Ciao

--
***** By The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill

Overkill ha scritto:

metti in misura tensione , (volt), e misuro la sua impedenza dal libretto istruzioni, che es. dice dieci megaohm,con un altro fluke che ho in casa...è esattamente 10 megaohm. Condivido in pieno la prima risposta al quesito: non hai detto nessuna cavolata,anzi... (LA MODESTIA, E' DEI SAGGI...)

>
--
Postato da Virgilio Newsgroup http://newsgroup.virgilio.it
Completo come il newsreader, ma senza il newsreader
Reply to
Lorenzo

Redentore ha scritto:

C'è un'eccezione (come sempre). Con un voltmetro a "bassa" impedenza hai la possibilità di vedere se una tensione è causata da un contatto diretto o se è indotta/accoppiata.

Il classico esempio è "Non ho l'impianto di terra e toccando il computer prendo la scossa". Partitore capacitivo del filtro di alimentazione che porta la cassa a 115V o difetto di isolazione?

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

"Overkill" ha scritto nel messaggio news:bXmse.12094$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Io ho provato con i miei due tester a misurare la resistenza in modalità voltmetro e mi danno esattamente 10MOhm, come è indicato nel libretto.

--
  Redentore
Reply to
Redentore

Ciao Infatti per capire, si mette i parallelo al tester qualche kohm e se e' capacitivo l'indicazione praticamente si azzera. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Vi ringrazio per le vostre delucidazioni.

HO fatto comunque la misura dell'impedenza del tester, ed è effettivamente come indicato dal manuale, dove è riportato > = a 10 megaohm (è 10,3)

Luca

Reply to
Luca

Ottimo, buono a sapersi, grazie :-)

--
***** By The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.