Amperometro

Salve a tutto il NG!

Avrei bisogno di realizzare un amperometro; il mio problema è che, lavorando con altissime correnti (posso arrivare anche a 5 o 6A), vorrei evitare di inserire una resistenza in serie al mio circuito, per non dissipare parte della potenza. Esiste un modo per farlo? O forse esiste qualche integrato che lo faccia che potete consigliarmi?

Grazie!

Alxter

Reply to
alxter
Loading thread data ...

Il carretto passava e "alxter" gridava:

Altissime??? Spero che tu intendessi kA, perché altrimenti sono tutt'altro che alte!

Sì, ci sono gli amperometri a pinza. Da Distrelec

formatting link
li trovi cliccando su

- catalogo elettronica

- strumenti di misura

- apparecchi di prova/pinze amperometriche/wattmetri

- pinze amperometriche

Poi guardati in giro ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Se utilizzi uno strumento sufficientemente sensibile la dissipazione sullo shunt puo' essere molto limitata.

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Scusami, ma forse sono io che non mi sono spiegato bene...

Quello che devo fare è far leggere la corrente che passa su una linea a 24V dall'ingresso analogico del mio PIC, quindi devo trasformare una corrente fino a 6A (forse non altissima... come mi suggerisci tu :)) ) in una tensione di max 5V. Il problema è che la linea deve rimanere sempre a 24... quindi volevo evitare di inserire una resistenza in serie al circuito che, seppur molto piccola, potrebbe dissipare un bel po'!

Grazie

Alxter

Reply to
alxter

Il carretto passava e "alxter" gridava:

OK, ci sono un paio di possibilità:

a) usi una resistenza di 0.01 ohm, che a 6A fa cadere 0.06V. Puoi accettare 23.94V? La caduta di tensione la amplifichi con un operazionale e la mandi al PIC.

b) integri lo shunt nel sistema di regolazione. Usi un LM317 con opportuni transistor di bypass e misuri la corrente all'interno del circuito di regolazione, in modo che anche usando una resistenza da

0.1Ohm che farebbe cadere "ben" 0.6V in uscita te ne trovi 24.

c) usi un convertitore corrente tensione di quelli fatti in modo che il filo ci passi attraverso. Non so se esistono però per la DC. E comunque sono costosi.

Spero di esserti stato utile CIao Boiler

Reply to
Boiler

Certo!

Alla fine ho deciso di inserire la tanto odiata resistenza in serie al mio circuito... Il mio problema è che il circuito è alimentato in corrente e successivamente stabilizzato in tensione... e inoltre per come è costruito il regolatore, non sono riuscito in nessun punto a prendere una tensione che mi "rappresenti" la corrente... Vabbè... Quello che mi spaventava non era la caduta di tensione, ma il possibile surriscaldamento della resistenza... per il tipo di progetto che sto facendo, la resistenza non dovrebbe diventare bollente!

Grazie per il tuo aiuto...

Alxter

Reply to
alxter

Il carretto passava e "alxter" gridava:

Ah, ok. Ma non preoccuparti, sono fatte apposta. Ci sono shunt anche da 600A.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Dai un'occhiata al Maxim MAX471.

formatting link

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

ne ho una decina da 2kA BASTANO ? :D

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Luca C.

Il carretto passava e "Luca C." gridava:

Direi che non dovrebbero surriscaldarsi ;-)

Cosa te ne fai? Produci saldatrici? O fai elettroerosione? O semplicemente ti diverti a monitorare la corrente che passa sulla linea Enel vicino a casa tua?

Scherzi a parte a quel punto la caduta di tensione con 6A è così bassa che è completamente coperta dal rumore.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e "SOMMERGIBILE" gridava:

La Fluke 337 misura anche la DC. Come fa non lo so. È una domanda che mi sono sempre posto. Magari apro un altro thread.

Per la verità un'idea ce l'ho, ma è assurda: tu gli dici quando la corrente è a zero e poi loro integrano il cambiamento del flusso nella loro spira per avere il valore della corrente momentaneo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Io ho eseguito un circuito che misura una corrente anternata, rilevata con un nucleo toroidale su cui ho avvolto 100 spire circa di filo isolato sottilissimo. Con una corrente di 15 Amp. rileva una tensione alternata di 80 ÷ 90 mV. Questa la ho raddrizzata con un raddrizzatore ideale e amplificata (com operazionali), livellata i inviata al PIC16F819. Se vuoi ti invio lo schema. Saluti Baldi.

"alxter" ha scritto nel messaggio news:l94rc.1489$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

lavorando

Reply to
Baldi

Ti ringrazio, ma io devo misurare corrente continua...

Alxter

Reply to
alxter

Molto piu' semplicemente misurano il campo magnetico costante prodotto dalla corrente elettrica continua. Praticamente c'e' sempre il solito nucleo toroidale, ma inserito nel nucleo c'e' un sensore di Hall e una bobina avvolta sul nucleo. Un circuito retroazionato fa circolare nella bobina una corrente continua tale da annullare il campo magnetico percepito dal sensore. La corrente incognita sara' pari alla corrente della bobina moltiplicata per il numero delle spire.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il carretto passava e "Valeria Dal Monte" gridava:

Risolto il mistero! Grazie mille.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.