Livello due info

Ciao Volevo chiedervi, per il mio progetto ho deciso di misurare il livello con un sensore ultrasuoni Srf02, Le specifiche richiedono 0 ..2 m con uscita in 4-20ma la mia domanda era....siccome io devo misurare un livello continuo in un range di 0 ...2m è conveniente adottar questa soluzione???, il range del sensore e di 6 cm to 6 m quindi ci sto in abbondanza, pero il problema sta nel convertire il segnale nel range 4-20mA finale che soluzione potrei adottar per questo??? A mio avviso non ha molto senso questa richiesta, perche è molto piu comodo offrire l'uscita con lo standard rs232 con un semplice collegamento di un max232, pero le specifiche richiedono quello 4-20ma!!! ciao e grazie ancora

Reply to
Harmon

per convertire un segnale di corrente in una tensione basta una semplice resistenza :-), poi ti serve un ADC

perche' molti sensori hanno una uscita che e' intrinsecamente analogica: celle di carico sensori di pressione sensori di temperature ... per cui e' molto piu' semplice restare nel dominio dell'analogico, la scelta di una uscita in corrente deriva dal fatto che e' molto semplice poi verificare la presenza ( funzionamento corretto ) del sensore stesso e dal fatto che l'uscita nno dipende dalla distanza ( lunghezza dei cavi di collegamento e loro valore resistivo ).

per ottenere una uscita seriale ( che poi a questo punto mica deve per forza essere a livelli rs232 ) bisogna comunque passare attraverso una conversione da analogico a digitale della grandezza ed ad una successiva gestione del protocollo seriale.

ultima cosa e' abbastanza semplice realizzare un multiplexer in analogico per acquisire da N sensori con un unico ADC, nel caso invece dei sensori 'digitali' ci vorrebbe un ADC per ogni sensore ( quello presente sull'elettronica del sensore stesso )

Reply to
mmm

Si hai pienamente ragione, ma il mio discorso era un altro quale sensore conviene usar per avere un uscita analogica a basso costo di un livello, perche questo SRF02 mi da gia l'uscita in seriale o IC2....quindi dovrei convertirlo poi in analogico e per far questo cosa mi conviene far?? Ho due scelte: A) usar un micro che ha ingresso seriale e uscita analogica B) abbandonar questa soluzione per passar ad un altra ??? C) che sensore consigliate per una lettura lineare a basso costo di questo tipo 0.... 2m

Reply to
Harmon