Alternatore

Ciao a tutti, mi rendo conto di essere un po' OFF-TOPIC ma spero di trovare comunque qualcuno in grado di aiutarmi.

Ho recuperato un alternatore da auto, e vorrei utilizzarlo per scopi diversi da quelli per cui =E8 pensato :)

In pratica, un piccolo generatore. Osservando i contatti mi pare sia trifase (poi ovviamente raddrizzata). Il mio dubbio =E8 il seguente: volendo, posso realizzare un generatore sia alternata che continua, prendendo

- la continua 12V dopo il raddrizzatore, con una batteria

- l'alternata tra una fase e la carcassa metallica

?

La batteria la utilizzerei anche per l'eccitazione del motore. L'alternata la innalzerei con un trasformatore a qualcosa intorno ai

230 volt. Per il problema frequenza l'unica idea che mi viene in mente =E8 di provare, con motore a scoppio in moto, di trovare un numero di giri (magari ridotto) per il quale si ha qualcosa che assomigli a 50 hertz.

Tenendo conto che =E8 un progetto a tempo perso, senza un'utilit=E0 specifica, dite che vale la pena o =E8 una cosa irrealizzabile in partenza?

Grazie Massimo

Reply to
Max

Il 12 Jan 2007 05:50:51 -0800, Max ha scritto:

Ciao Anche io ho messo da parte tempo fa un alternatore auto per fare la stessa cosa. La potenza di questi cosi dovrebbe essere intorno ai 500 W ed io pensavo di movimentarlo con un 22cc che ho li fermo. Il problema è che bisogna fare girare l'alternatore a 3000 giri per ottenere 50 Hz e a quella velocità il mio piccolo 2 tempi non tira......occorre quindi una riduzione meccanica almeno X2 o X3. Molto piu facile quindi generare 12 volt e utilizzare un inverter elettronico. Purtroppo non ho mai avuto tempo di mettermi seriamente a realizzarlo...spero a te che vada meglio .

Reply to
Tittopower

Max ha scritto:

non =E8 trifase l'uscita. i tre poli che vedi servono:

1 per la massa in comune all'ingresso e a all'uscita dell'alternatore 1 per l'eccitazione del rotore (tensione continua a 12 V, circa 1 ampere e qualcosa....o forse di pi=F9 negli alternatori da 90 A) 1 per l'uscita (circa 14\15 V in alternata, la frequenza varia in base ai giri del motore)

il minimo dei giri per un alternatore da auto mi pare sia 1750, ma non vorrei sbagliarmi. ci dovrebbe essere scritto sull'etichetta. la potenza in Cv necessaria per farlo girare =E8 di circa 2\3 Cv per un alternatore da 90 A.

per trovare il polo di eccitazione fai dei controlli con un tester...dove la R =E8 pi=F9 ALTA quesllo =E8 l'ingresso. tene accorgi che =E8 quello giusto perch=E8 consuma circa 2 A al max (ad alternatore fermo) e il rotore si blocca diventando molto duro da essere girato.

da domani mi staccano adsl quindi non potr=F2 postare per un p=F2, non ti offendere se non ti risp pi=F9 quindi.

saluti

Reply to
Linux