alimentatori cinesi

a una fiera ho preso uno degli alimentatori cinesi che da un po' si vedono in giro con vari marchi (anche lafayette) e di vari modelli (case color panna, due o quattro display, singoli o duali), in particolare il modello DF1709SB (0-15 V, 0-3 A, 59 euro).

Siccome fin qui mi ci trovo pure bene, per vari scopi (caricabatteria corrente / tensione costante) ne vorrei prendere degli altri, ora prima di fare la spesa chiedo se altri hanno di questi alimentatori, e come si sono trovati con l'affidabilita' nel tempo.

Grazie P. Bianchi

Reply to
P. Bianchi

"P. Bianchi" ha scritto nel messaggio news:bkrtdm$4ri0h$ snipped-for-privacy@ID-163647.news.uni-berlin.de...

vedono

L'alimentatore del mio router, di fabbricazione cinese, è gia saltato dopo dieci mesi dll'acquisto.

Franz

Reply to
Strega Salamadra

vedono

Si li conosco bene , solo che 59 euro sono tanti , ne ho presi una decina a 30 euro l'uno =) , percui fai i tuoi conti , escluso il ricarico , escluso il costo dei due lcd vedi se puo' essere un alimentatore (semi)professionale.Detto questo , non sono niente male , anzi. Anche all'interno c'e' poco da storcere il naso per quel prezzo. Il bello e' che i componenti sono dei classici percui se si brucia qualcosa e' un attimo ripararlo. Se non ricordo male i dissipatori dei regolatori sono piccolini e scalda veramente tanto , sull'affidabilita' a lungo termine non ci scommetterei , ma di nuovo ... per quel prezzo .. =)

Ciao , luna.

Reply to
<m00n

Io ho un DF1730sb3A ovvero doppio display lcd uscita max 30V 3 A una sola uscita e ti diro che lo ho preso un 2 anni fa da webelectronics quando avevano ancora l'asta interna (no ebay) lo vinsi per una 30 di euro e ti diro che dentro sono ben fatti ( tutti componenti normalmente acquistabili da un rivenditore elettronico) Ho rotto un display per sbadataggine e lo ho trovato facilmete e sostituito funziona come prima I finali sono nel mio caso 2 3055 in conf.darlinghton e il trasfo è dimensionato bene, nel senso che scalda poco al max della corrente, inoltre è dotato di varie uscite che sono collegate tramite il circuito interno a dei rele, come aumenti la tensione il circuito provvede a commutare un avvolgimento o un altro a seconda della tensione in modo da far lavoraRE con poche perdite i finali. L'aletta di raffreddamento a larga 10 per 8 cm e spessa un 4 molto alettata e direi che scalda poco anche al max. Ti danno pure lo schema elettrico con i valori dei componenti sia del circuito base che dei 2 display. Trovare e riparare evntuali guasti è uno scherzo Provato col tester digitale sotto vari carichi (un metex con rs232 prima serie quando costavano ancora poco e un ice analogico) resta fermo sul valore indicato sui display da pannello, o varia di poco. Dire che è stato un affare è poco. Di certo se lo realizzi da solo spendi molto di piu ( solo il contenitore in robusta lamiera verra quella cifra) Certo non è un alimetatore professionale tipo hp con uscita gpib, ma ti sfido a pagrlo cosi. IN internet li trovi su diversi siti con diversi prezzi (anche doppi per lo stesso prodotto ma sono tutti di produzione cinese. avevo il link cinese ma lo perso ad ogni modo se cerchi bene trovi. fai attenzione a prezzi. La qualità è ok a meno per il modello che ho io e ti ho citato. Ciao Diego

Reply to
CanCheBaia