Partitori o derivatori?

Ciao a tutti.

Mi sono da poco trasferito in un'abitazione di 2 piani di nuova costruzione. Sul tetto ci sono le due antenne, uhf e vhf. Il segnale delle due antenne viene miscelato ed amplificato da una centralina abbastanza potente (124 dBµV).

Il segnale uhf+vhf amplificato, una volta uscito dalla centralina passa per un PP12 (partitore a due uscite) e le 2 uscite arrivano ai 2 piani.

Su ogni piano, ci sono altri partitori le cui uscite sono poi direttamente collegate alle prese a muro.

Da quel che ho letto qui: si sconsiglia l'uso di partitori per alimentare direttamente le prese.

Purtroppo, l'impianto interno (cioè a livello dei singoli piani) me l'ha fatto un elettricista. :(

Ora... siccome non sono granché soddisfatto della qualità né dei canali analogici, né di quelli del digitale terrestre (segnale abbastanza "debole": se viene a piovere, rischio di non vedere niente! :-/), volevo chiedervi: è il caso di prendere quei partitori presenti su ogni piano, e sostituirli con dei derivatori con stesso numero di uscite?

Se collego una tv direttamente all'uscita di test della centralina che è sul tetto, si vede tutto perfettamente. Giù nei singoli piani, invece, si vedono doppie immagini, canali digitali che vanno a scatti, eccetera.

Per questo motivo tenderei ad escludere che il problema siano le antenne o la centralina...

Voi cosa fareste per localizzare il problema? (ps. *senza* utilizzare gli strumenti degli antennisti, che non ho ;-) )

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini
Loading thread data ...
+124dBuV??? E' un Volt e mezzo, 25mW/75 Ohm a larga banda... Vai senza cavi in tutta casa!!! (ci sarà qualche problema di battimenti) :-)

Ci accendi le lampadine? ^__^

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

Fin qui sembra tutto OK

Se l'impianto fosse stato realizzato da uno che sapeva fare il suo lavoro, in questo punto ci sarebbero dei derivatori e non dei partitori.

Infatti, il cavo che va in presa deve uscire da un derivatore e non da un partitore.

Questo spiega perché l'impianto è fatto così. Per me l'elettricista deve fare l'elettricista e l'antennista deve fare l'antennista. A parte ciò, l'elettricista potrebbe fare anche l'antennista se SA quello che sta facendo.

Se il segnale è debole molto probabilmente non risolvi nulla, anzi... i derivatori attenuano di più rispetto ai partitori, quindi se il segnale è debole devi amplificare a monte.

Aumenta l'amplificazione sulla centralina e vedi che cosa succede ai piani sottostanti. Non darci dentro, aumenta gradatamente. Non fare come quelli che applicano la teoria "più amplifico meglio è", perché se il segnale è troppo amplificato va in saturazione e non ottieni certo l'effetto di avere immagini migliori.

Fai sapere... Stefano

Reply to
Stefano

.

Ciao Stefano Una volta esistevano divisori di due tipi : resistivi (3 R da 22 0hm perdita 6 dB) e induttivi (con trasformatore a forchetta .. perdita 3.5dB) Quando parlate di partitori e derivatori vi riferite a questi?? Comunque la soluzione sarebbe un ulteriore ampli fa i due piani ,oltre ad usare derivatori induttivi. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ok, allora vedrò di sostituire i PP14 con dei CAD14.

Sperando che le cose non peggiorino in quanto ad attenuazione. ;-) Il PP12 all'uscita della centralina ha un'attenuazione di 4dB, mentre ho visto che i PP14 che ci sono a livello di piano, perdono ben 7dB l'uno.

Il cavo che arriva al singolo piano passa per un PP14 ed un'uscita di queste 4 entra in un altro PP14. Ci sono quindi 7 prese in tutto su ogni piano, di cui 4 passano per due PP14 a cascata (considerando anche il PP12 sul tetto, sono -18dB, e non so quanto perdono i cavi e le prese).

Mi pare di capire comunque che anche se i derivatori perderanno 7dB l'uno (o anche più), dovrebbero "separare" meglio le varie uscite.

Forse ho sbagliato a dire che il segnale è "debole". In realtà, anche quando viene a piovere, la potenza è abbastanza alta (tra l'80% e il 100%). La qualità invece crolla quasi a zero (10%). Più che un problema di potenza, quindi, sembrerebbe un problema di qualità.

Addirittura, poi, per Rete4 e Italia1 succede una cosa per me abbastanza strana: col decoder DTT Humax che ho, vanno a scatti; mentre con quello integrato alla TV si vedono perfettamente. In genere è il contrario! :-)

Quando, credo, comincia ad andare in saturazione, sulla tv si cominciano a vedersi tante "stelline" (rotfl :D), tanti punti bianchi: in genere io mi fermo un po' prima che si vedano tali "stelline".

Il problema è che a volte si vedono bene dei canali, ma altri hanno doppie immagini o righe orizzontali. Se cerco di migliorare questi ultimi, peggioro il segnale per gli altri, e così dopo un po' mi stanco di regolare. ;-)

Nei prossimi giorni metto i derivatori e faccio altre prove. Se non ottengo risultati, chiamo un antennista... :-(

Grazie per i consigli!

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini

Ne capissi di più di elettronica, probabilmente riderei anch'io. :))

Starai mica dicendo che è un guadagno troppo alto? :o)

Il fatto è che in futuro verranno costruiti 4 appartamenti indipendenti e quindi si arriverà alle 30 prese. Per ora, le prese sono la metà...

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini

Non saprei. :-) So che sul partitore a due uscite che ho acquistato io, l'attenuazione era di 4dB (ma ne ho poi visti altri da 3.5dB). Sui partitori a quattro uscite che ha messo l'elettricista su ogni piano c'è scritto -7dB.

Comunque sì, credo che i derivatori lavorino per induzione.

Anche un amico mi ha dato lo stesso consiglio. Però onestamente credo che sia più un problema di qualità, che di quantità, del segnale. Comunque proverò anche con l'amplificatore, qualora non andasse...

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini

Guardando sulla centralina, vedo che c'è scritto 124dBV, senza la [m]u. Il "124 dBµV" l'avevo preso da google... Sono errori che capitano, quando non si sa essattamente di cosa si stia parlando. ;-)

Ciao, Matteo

Reply to
Matteo Savini

Tu l'hai riportato esatto (ed e` un valore elevato), mentre quanto scritto sulla scatola e` un valore ENORME, senza senso (un milione di volte piu` tensione del vero e mille miliardi di volte la potenza).

124 dB(V) vogliono dire piu` di un milione e mezzo di volt e 50 milioni di kilowatt :)
--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Ciao Un derivatore divide per due la potenza e quindi in teoria perde 3 bB, che in pratica diventano 3.5 dB. Se le uscite sono 4 significa,agli effetti delle perdite,come due derivatori in cascata e quindi 3.5+3.5 ossia 7 db. Quindi se ne metti tanti in cascata....non arriva piu' nulla !!!

Credo che un ampli ad ogni piano sia indispensabile.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Sara' mica "troppo" amplificato?

Questo e' il problema degli amplificatori a larga banda. Se amplifichi da una parte, rischi di saturare dall'altra. Non c'e santo: dato che i segnali TV, arrivano con livelli differenti, o li regoli singolarmente, oppure ti accontenti.

Ho visto che, quando le utenze sono piu' di un paio di dozzine (e, quindi, si diluiscono i costi...), si tende a mettere un centralino d'antenna con un certo numero di "tappi". Questi "tappi", sono amplificatori con una banda ristrettissima: pochi, pochissimi canali TV. Ne esistono vari modelli, con varie amplificazioni (elimina banda, attenuatori ecc ecc). Cosi' facendo, puoi regolare quasi ogni singolo canale, amplificando quel segnalino debole debole che pero' la notte, fa vedere Playboy Tv ;-), mentre dall'altra parte, puoi ridurre la forza di quella TV che ha il ripetitore vicino e ti si spaparanza su 10 canali per parte. Ricordo piu' o meno vagamente che costa caro, ma e' considerata la migliore soluzione.

Se l'antennista, sa fare il suo mestiere (e/o se non c'e' una soluzione piu' semplice), proporra' lui di cambiare il "larga banda".

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.