Alimentatori da banco cinesi...

Salve, oggi sono stato in fiera e per la prima volta ho visto degli alimentatori da banco che ad una prima occhiata si presentano bene, poi però guardandoli bene non hanno alcuna marca né etichetta in giro per il contenitore e hanno tutta l'aria di essere cinesi. Hanno due display, uno per la tensione di uscita e uno per la corrente assorbita, sono duali e hanno sia per la regolazione della tensione che per la limitazione della corrente un potenziometro "fine" e uno "coarse". Dichiarano 0-30V e 0-5A e costano 39Euro. ero quasi tentato di prenderne uno, ma poi ho lasciato perdere. Qualcuno di voi ne ha mai visti in giro e ne ha mai provato uno? Si trovano in rete? Se alla prossima fiera ne trovo altri ci ripenso su. Saluti.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

Telespalla Bob ha scritto:

alimentatori

bene

la

Hai fatto male, mi sembra un prezzo eccezionale. Io ne ho uno, e a parte un segmento del display del voltmetro intermittente, va benissimo. Solo che il mio è da 15V, 3A. Se vai su

ne trovi diversi.

Giuliano

JUL

Non ricordo chi ma proprio uno su questo ng ne prese due proprio di questo tipo. Beh, diceva che erano ottimi per quello che costavano. IMVHO ha fatto male a non prenderlo...

Bye,

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto
più nascosto e subdolo di quanto tu possa pensare...
E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Il giorno Sun, 28 May 2006 19:13:45 GMT, Telespalla Bob ha scritto:

alimentatori

bene

Alla cieca posso dirti che, vista la cifra non proprio esosa, potevi fare l'investimento... Se fai il conto di quanto costa comprare anche solo il contenitore, il trasformatore 30 V 5-6 A, i condensatori di filtro (gli elettrolitici grossi costano) già superi quella cifra.

Al limite, in caso di qualche malfunzionamento non catastrofico (potenziometro da sostituire, display rotto e via dicendo), non credo sia una cosa impossibile metterci le mani dentro, e con pochi euro in più avere un alimentatore funzionante.

Reply to
Luigi C.
[cut]

Continuiamo a barricarci dietro questi luoghi comuni, con *grande vantaggio* delle nostre tasche e dei "furbetti di quartierino" che "questo 100% italiano": dopotutto ogni giorno nasce un cucco e beato chi lo cucca.

Vale pressochè per tutti i settori :-)

F.B.

Reply to
F.B.

Io ne ho comperato uno uguale a Gonzaga a settembre e per quello che devo fare io va benissimo. Lo sto usando per fare qualche prova con gli IGBT spremendo al massimo l'alimentatore come corrente. L'unica cosa che ho notato =E8 che quando l'IGBT scatta, l'alimentatore si siede per un'attimo, ma ripensandoci lo inputo al fatto che il carico (=E8 una lampada alogena per auto) quando =E8 freddo tira ad assorbire pi=F9 dei 5 ampere che l'alimentatore pu=F2 fornire. La protezione in corrente =E8 comodissima. L'ho utilizzata per provare dei diodi led ad alta luminosit=E0 preimpostando la corrente max con i cavi dell'alimentatore in corto e poi alimentando diretttamente il led senza resistenza. L'anno scorso l'ho pagato 38 euro, devo dire che per ora =E8 la miglior spesa che ho fatto in questo campo negli ultimi anni Ciao

Reply to
fausto

ciao! secondo te in tutti i settori non dovremmo farci problemi ad acquistare merce cinese? è solo una domanda, niente polemica

-ice-

Reply to
ice

la sai la differenza fra un prodotto cinese di qualita media ( non porcate fatte alla buona) e un prodotto europeo di qualita media ?

te lo dico io ! nel 90% dei casi la differenza sta nell'etichetta , nel prezzo , e nel margine mostruoso che i produttori europei guadagnano mettendo sul mercato merce europea costruita in estremo oriente e pagata

1/10 di quella che pagherebbero se costruita in europa.
Reply to
kfm
[cut]

Ovviamente dipende :-)

Era solo un modo di dire: in Cina ci sono punte di eccellenza in ogni settore produttivo, come pure produzioni che valgono molto poco ma almeno costano pure molto poco.

Pensare alla Cina come il posto da dove possono venire solo porcheriole economicissime è oggi sbagliato, ed è come pensare alla Spagna di oggi e credere che sia come il set di Marcellino pane e vino.

F.B.

p.s.: fra l'altro, in diversi settori c'è qui chi sta diventando enormemente ricco grazie a giochetti che hanno a che vedere con certi luoghi comuni. Quando leggi che le importazioni di scarpe dalla Cina sono aumentate che so, del 400% e però vedi che solo in un paio di grandi catene sono spuntate fuori delle scarpe di qualità andante che costano 12 euro, non ti viene il sospetto che in un sacco di negozi ci siano scarpe cinesi vendute "a prezzi italiani" per intascare il favoloso ricarico?

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

So per certo che nel settore tessile importano dalla cina a 1 centesimo, cambiano l'etichetta con una "made in italy" e rivendono il pezzo a 1 Euro in più

Reply to
rossi

Telespalla Bob ha scritto:

Ringrazio quanti sono intervenuti. Dopotutto di fiere ce ne saranno anche a breve, quindi non la vedo come una disgrazia non l'averlo comprato. Tuttavia ho tempo per riflettere... magari dalla cina come dice qualcuno arriveranno anche cose di qualità, però sono tutte cose fatte sfruttando la gente locale e senza tener conto dei diritti umani. Chi vuol fregarsene di queste cose faccia pure, però poi non si lamenti se in futuro capiterà che accada ciò che oggi possiamo solo, forse, immaginare. Saluti.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Dopo dura riflessione, Telespalla Bob ha scritto :

discorso più che giusto. Però allora prima di acquistare un qualsiasi prodotto marchiato made in italy (o altro paese europeo) informiamoci bene su dove è stato realmente prodotto. Troppo spesso (sopratutto nel settore dell'abbigliamento) succede che i prodotti provengono dall'est e poi rimarchiati in europa.

Reply to
inaltomare
[cut]

la

Questo è un ottimo scrupolo :-)

Forse (ma parlo di realtà che non conosco) è più facile che il discorso valga per i prodotti di qualità molto bassa. Forse il mondo è un pò come una macchina del tempo e da qualche parte in Cina c'è chi ha le stesse necessità dei nostri nonni (e non deve potersi permettere l'enfant terrible ;-)). Sicuramente c'è anche chi vien fatto lavorare in cambio di vitto e alloggio (nei capannoni aziendali). La Cina è molto grande :)

Stavo quasi per scrivere io che le uniche obiezioni sollevabili in materia di prodotti dell'estremo oriente (et similia...) dovrebbero essere quelle di carattere etico :)

F.B.

Reply to
F.B.

"fausto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i39g2000cwa.googlegroups.com... [CUT]in corto e poi alimentando diretttamente il led

Per curiosità, è un alimentatore duale?

Reply to
Stefano

Telespalla Bob ha scritto:

Ottimo prodotto, ho la versione 32V 5A. Ottima la limitazione in corrente, perfetta per le riparazioni. Dovrei smontarlo per regolare il valore letto di tensione in uscita perchè è 2 decimi più alto di quello effettivo. Poca roba posso tenerlo anche così, resta il miglior acquisto degli ultimi tempi.

Reply to
Er Palma

dai vostri post sono tentato di prenderne uno....

avete una foto? ho paura di non riconoscerlo alla fierona di palermo (sperando che ci siano, io un paio di anni fa ho notato uno stand del genere) ma manco so com'è fatto... aiutatemi!

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:JDmeg.15901$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
mansell

mansell ha scritto:

Guarda su

sotto "alimentatori".

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e5jasa$602$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

quello da 240 euro ad esempio?

Reply to
Stefano

Stefano ha scritto:

Non avevi parlato di prezzo, ma solo di foto. Qui ne trovi diverse. Cerca quello che ti interessa e poi compralo alla fiera.

Giuliano

JUL

okkkk

mi avete convinto.

se lo vedo lo prendo senza pensarci su

un ultima curiosità... se io setto vout a 13.8v e limite ampere a 0.7 ci carico la batta 12v 7A senza problemi?

questo alimentatore se ci metto un uovo sopra in quanto lo cuoce? "JUL" ha scritto nel messaggio news:e5jasa$602$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
mansell