Alimentatore switching dispettoso...

Salve, ho un alimentatore per PC portatile comprato dalla cina... ok, ho voluto risparmiare e ora ne pago le conseguenze. Ce l'ho da qualche mese, e già due volte è capitato di sentire lo schiocco di una sfiammata attaccando la spina alla presa di rete. La prima volta poco dopo l'acquisto, la seconda oggi pomeriggio. Aprendolo ho trovato una pista saltata (la stessa che avevo riparato all'epoca del primo guasto) che dal connettore di entrata della tensione alternata va al raddrizzatore, mentre il fusibile di linea è rimasto integro in entrambi i casi. Ricostruendo quella pista, l'alimentatore riprende a funzionare, ma chissà quando salterà la prossima volta. C'è qualcosa che si possa fare per "smorzare" il transitorio iniziale di quando si collega la spina alla rete elettrica? Cos'hanno omesso di montare questi cinesi, per risparmiare qualche frazione di cent?

Aneddoto: Ho comprato un orologio da polso digitale a led dalla cina (e ridaje) che si prendeva avanti di minuti nel giro di alcuni giorni. Aprendolo vedo che il quarzo è montato senza alcun condensatore, pur essendone previste le relative piazzole sul pcb, così ho preso un smd da

22pF, recuperato da una scheda madre dismessa, e l'ho saldato nell'orologio. Risultato? Ora l'orologio è ragionevolmente preciso. Quanto avranno risparmiato in produzione non montando quel condensatore?

Saluti.

Reply to
Telespalla Bob
Loading thread data ...

Blavo! Continuale cos=EC...

Tu avele attaccato spina in spolca plesa impelialista e questo no bene!

Se non selvile, lestituile fusibile in Cina: noi usale su altlo appalecchio.

Consultale I-Ching (liblo dei mutamenti) pel sapele questo e vincele anche supelenalotto.

i

Montale NTC in selie a spina.

Assolutamente nulla! Tu allievo inetto! Noi in Cina sapele Kung-Fu e liuscile ad attaccale spina ESATTAMENTE quando sinusoide di lete passale pel zelo e cos=EC niente fulmini! Tu allena 20 anni e poi liuscile come noi!

Pi-Chou.

Reply to
Piccio
20 anni e poi liuscile come noi!

Tu impalale plendele mosca con bacchette. Quando tu plendele mosca con bacchette tu a metà dell'opela.

--
Gianluca
Reply to
LAB
22pF e l'ho saldato nell'orologio. Ora l'orologio è ragionevolmente preciso. >> Quanto avranno risparmiato in produzione non montando quel condensatore?

Più che un condensatore avrebbero dovuto metterci un compensatore e poi regolarlo. Proprio nella regolazione sta il costo maggiore. D'altra parte, se per un orologio non è possibile garantire una buona precisione, è meglio che vada avanti piuttosto che indietro.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Il 07/06/2011 0:48, Piccio ha scritto:

cercherò la redenzione in qualche atx dismesso.

grazie. :-)

Reply to
Telespalla Bob

Il 07/06/2011 9:36, LAB ha scritto:

già, agli appuntamenti è meglio arrivare in anticipo che in ritardo :-)

comunque già con un condensatore fisso la situazione è migliorata di molto.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.