Trasformare 220v in 9v senza trasformatore.

Salve a tutti innanzi tutto vi faccio i complimeti per questo newsgroup e spero che qualcuno possa darmi un aiuto a risolvere il mio problema/domanda. Mi servirebbe creare un circuito che

1) mi trasformi la corrente da 220v a 9v con un amperaggio max di 200 milliampere 2)occupi il meno spazio possibile io avrei pensato quindi di eliminare il trasformatore che in genere occupa il maggior spazio e di impiegare una resistenza e uno stabilizatore ma sono totalmente ignorante in materia quindi spero che qualcuno mi spieghi se questa cosa e' fattibile senza l'utilizzo del traformatore. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.....
Reply to
Gianky007

Gianky007 ha scritto:

Di solito si usano circuiti senza trasformatore fino a circa 20-30mA. Per correnti superiori non conviene. Per un sacco di motivi. Vedi qui:

In fondo ti basterebbe un trasformatorino da 2-3W, che è piccolissimo.

Giuliano

JUL

Ciao giuliano ti ringrazio della risp solo un ultima cosa mi potresti dire i componenti che mi servono per realizzare il mio progetto??

Reply to
Gianky007

JUL ha scritto:

E con uno zener da 5W? so che è una brutta soluzione e 2W sono tantini da dissipare però...

Reply to
Er Palma

raga ditemi tutte le situazioni possibili accetto tutto cmq per la cronaca questo mini circuito deve essere posizionato all'interno di una cassettina di presa di corrente quelle che normalmente si trovano nei muri in tutte le nostre case ho gia modificato la mascherina in modo che da una parte c'e' la presa da 220 e a fianco vorrei creare questa da 9v quindi quello e' lo spazio spero che possiate aiutarmi. "Er Palma" ha scritto nel messaggio news:hnp5h.39319$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Gianky007

Un suggerimento... Va bene tirarsi fuori i 9 volt dal 220 in questo modo ma cerchiamo di isolare perfettamente qualsiasi parte conduttiva dell' elettronica alimentata da questo alimentatore...

E scritto in rosso nel link indicato da JUL

Il 220 a male ! :-)

AlxPD

"Gianky007" ha scritto nel messaggio news:455624ac$0$7639$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Alx

Gianky007 ha scritto:

Dipende da cosa vuoi alimentarci. Comunque, indicativamente:

1 trasformatore 230/9V. 1 Diodo 1N4007. 1 Condensatore elettrolitico da 1000uF, 16V. 1 Regolatore 7809. 1 Condensatore da 100nF.

Non so se riuscirai a fare entrare tutto nello spazio di cui parli.

Giuliano

JUL

Alx ha scritto:

Vero, quello è il motivo principale. Ma prova a calcolare il valore di C1: Sono 6uF, e si parla di un condensatore non polarizzato da 450V! Probabilmente sarebbe più grosso del trasformatore.

Giuliano

JUL

"Gianky007" ha scritto nel messaggio news:45561973$0$13764$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Non ricordo chi fosse, ma in un catalogo di prodotti elettrici c'era una presa a muro proprio con le caratteristiche che cerchi tu. Era una sezione a parte in cui c'erano anche presa con radio FM, con orologio, e altre "robe di cui non si sentiva la necessità". L'avevano progettata per ricaricare scope elettriche, aspira briciole ecc. senza usare alimentatori e si impostava da 6 a 12V con uno switchino semifisso. Sarà roba di 3-4 anni fa. Forse c'è ancora.

Reply to
calisvar

io ho comprato un alimentatore swithing con uscita 9 volt 1 ampere che è pressapoco grande come una presa di quelle inserite nelle cassettine nei muri sicuro, omologato, potente, abbastanza economico ti basta tagliare con un seghetto la "spina" e saldargli 2 fili per la 220 e il gioco è fatto

l'ho comprato qui

ma lo trovi dappertutto

Reply to
xdecax

Il giorno Sat, 11 Nov 2006 20:42:48 +0100, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Se al posto del 1N4007 usa un piccolo ponte di diodi (quelli da 0.5 A dovrebbero essere abbastanza piccoli) può risparmiare sulla capacità del condensatore elettrolitico, tenendo conto inoltre che a valle c'è il regolatore, che dà un bel contributo alla riduzione del ripple.

1 trasformatore 230/9V, 4 W 1 ponte raddrizzatore 50 V 0.5 A 1 condensatore elettrolitico da 220 uF, 25V 1 condensatore da 330 nF, montato molto vicino al regolatore (tra ingresso e massa) 1 regolatore 7809 1 condensatore da 100nF, montato molto vicino al regolatore (tra uscita e massa).
Reply to
Luigi

Luigi ha scritto:

Avevo proposto un solo diodo per evitare una caduta di tensione maggiore. Il condensatore da 1000uF era calcolato per 1V di ripple. Se monti un ponte la caduta raddoppia, e la tensione potrebbe scendere sotto il livello minimo accettato dal 7809, che stabilizza sì, ma solo se la tensione è sufficiente. Comunque, con un ponte e 1V di ripple, serve un condensatore da almeno 330uF. Quello da 330nF, invece, non serve, visto che il condensatore principale si troverà vicinissimo.

Giuliano

JUL

Il giorno Sun, 12 Nov 2006 16:46:12 +0100, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) ha scritto:

Ora che ho rivisto il messaggio mi sono accorto del 220 uF, che era il risultato di un calcolo precedente. In effetti è meglio usarne uno da 470 uF.

Il condensatore da 330 nF non lo toglierei.

Reply to
Luigi

Luigi ha scritto:

Male non fa di sicuro. E' solo inutile.

Giuliano

JUL

Ciao Jul Ma il titolo non era "Alim da 220 SENZA trasformatore "??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to