Temporizzatore per presa 12v

Avrei la necessità di temporizzare una presa 12v. Ho tirato dei cavi dalla batteria, messo un fusibile e collegato l'utilizzatore (un frigo). Ho però paura che possa dimenticarmi il frigo collegato qunado lascio ferma l'auto e consegunetemente non essere più in grado di riavviarla la mattina dopo (assorbe 50w, quindi

4a, in 10 ore son 40a e la batteria è da 100...). Quindi pensavo a un temporizzatore che comunque dopo 1/2 ore di motore spento toglie questa alimentazione al frigo.

Secondo voi, se faccioun circuito basato su un ne555 collegato ad un relè è sufficente o è una cazzata???? Ad eccitare il circuito sarebbe oviiamnete il + sotto chiave.

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver
\ | / Borto - www.borto.net
(@ @)
---o00-(_)-00o-----------------------------------------------------
Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida
Ayrton Senna
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Reply to
Borto - www.borto.net
Loading thread data ...

Credo ci voglia un astabile con una serie di divisori per arrivare a tempi lunghi. Per esempio un 4060. Potresti anche monitorare la scarica della batteria ed ad un certo livello staccare. A prescindere dal tempo garantisce comunque che la batteria sia carica a sufficienza.

--
Archlinux on (uname -a)
F
Reply to
Fulvio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.