resa luminosa tubi fluorescenti?

da quel che ho capito sul mercato stanno ormai scomparendo gli apparecchi illuminanti dotati di tubi fluorescenti classici (le cui potenza standard erano 18-30-36-58W), sostituiti da tubi pi=F9 fini (mi sembra sia lo standard T5) e con altre taglie di potenza (ricordo fra le altre la presenza del 49W). Vorrei sapere se tali apparecchi illuminanti sono dotati di una maggiore resa luminosa (nonostante i tubi fluorescenti di nuova generazione siano pi=F9 fini di quelli precedenti) oppure se il cambiamento del mercato =E8 dettato solo da fini economici. Grazie.

Reply to
naveva
Loading thread data ...

"naveva" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com... da quel che ho capito sul mercato stanno ormai scomparendo gli apparecchi illuminanti dotati di tubi fluorescenti classici (le cui potenza standard erano 18-30-36-58W), sostituiti da tubi più fini (mi sembra sia lo standard T5) e con altre taglie di potenza (ricordo fra le altre la presenza del 49W). Vorrei sapere se tali apparecchi illuminanti sono dotati di una maggiore resa luminosa (nonostante i tubi fluorescenti di nuova generazione siano più fini di quelli precedenti) oppure se il cambiamento del mercato è dettato solo da fini economici.

la tecnologia T5 è più efficente sia per la miglior qualità dei fosfori sia per il fatto di dover essere tassativamente alimentati con ali elettronici ad alta frequenza il passaggio c'era già stato negli anni 80 circa si era passati da tubi con diametro superiore (non ricordo la definizione) agli attuali T8 più piccoli ma più efficenti, vai da un grossista di materlaile elettrico e chiedi un catalogo Osram oppure Philips e confronta i lumen/watt emessi ed il paragone è presto fatto

formatting link
ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.