catodo e anodo tubi fluorescenti

=E8 vero che i tubi fluorescenti hanno le due estemit=E0 diverse? Una =E8 il catodo e l'altra =E8 l'anodo? Che cos'hanno di diverso al loro interno e come riconoscere il verso esternamente? Ci possono essere problemi se si invertono le due estremit=E0?

Reply to
zooeb
Loading thread data ...

Il giorno 27 May 2006 11:35:20 -0700, "zooeb" ha scritto:

Non mi risulta che i due elettrodi di un tubo fluorescente per illuminazione siano diversi. Sono entrambi chiamati "catodi", e nei modelli a catodo caldo ciascun catodo è provvisto di un filamento.

Nel caso di un tubo termoionico, o valvola, allora esistono un catodo, un filamento, un anodo ed eventualmente una o più griglie.

Reply to
Luigi C.

Se stai lavorando con corrente alternata, come puoi pensare una cosa simile ?

"zooeb" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i40g2000cwc.googlegroups.com... è vero che i tubi fluorescenti hanno le due estemità diverse? Una è il catodo e l'altra è l'anodo? Che cos'hanno di diverso al loro interno e come riconoscere il verso esternamente? Ci possono essere problemi se si invertono le due estremità?

Reply to
Pino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.