Applicazione pellicola metallica su tubi fluorescenti

So che esistono vari tubi fluorescenti di cui una fascia di vetro =E8 metallizzata (non so se esternamente o internamente) per incrementare il flusso luminoso in una determinata direzione; disponendo di una pellicola metallica riflettente, =E8 possibile applicarla esternamente ad un tubo per ottenere un effetto analogo? Oppure in questo modo: a) si innesca un accoppiamento capacitivo, che porterebbe ad una riduzione dell'efficienza luminosa perch=E8 della corrente scorrerebbe nella pellicola? b) parte della scarica interna al tubo depositerebbe materiale (mercurio o altro) sui fosfori in corrispondenza alla fascia coperta da pellicola metallizzata? In merito a quest'ultima ipotesi, tempo fa ho notato che un tubo fluorescente, il cui vetro durante il funzionamento restava addosssato ad una vite metallica, si era annerito in corrspondenza al punto di contatto.

Grazie per ogni eventuale risposta

Reply to
······
Loading thread data ...

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... So che esistono vari tubi fluorescenti di cui una fascia di vetro è metallizzata (non so se esternamente o internamente) per incrementare il flusso luminoso in una determinata direzione; disponendo di una pellicola metallica riflettente, è possibile applicarla esternamente ad un tubo per ottenere un effetto analogo?

so che esistevano ma non sono sicuro vengano ancora prodotti la maggior parte delle ditte che producono plafoniere hanno a catalogo un oggetto chiamato ""recuperatore di flusso"" è riflettente e si applica alla plafoniera, ne esistono anche di asimmetrici per guadagnare più luce solo in certe direzioni

a) si innesca un accoppiamento capacitivo, che porterebbe ad una riduzione dell'efficienza luminosa perchè della corrente scorrerebbe nella pellicola? b) parte della scarica interna al tubo depositerebbe materiale (mercurio o altro) sui fosfori in corrispondenza alla fascia coperta da pellicola metallizzata?

non penso che della carta di alluminio applicata al tubo possa creare detti problemi la vite che dici, presumo, era collegata a massa mentre il riflettore che vai ad applicare no, è isolato da tutto altrimenti come detto sopra, prova a vedere, se riesci con parti magari comerciali a migliorare la resa della plafoniera, o apllicando la carta di alluminio a questa invece che al tubo ciao paperino

Reply to
paperino

Ti ringrazio della risposta; so che sei gi=E0 intervenuto in altri post sul tema "lampade fluorescenti" ed ho notato la tua competenza in materia. Per quanto riguarda la disponibilit=E0 dei tubi metallizzati, sono presenti nel catalogo PDF di qualcuno dei maggiori produttori che avevo scaricato l'anno scorso. ""recuperatore di flusso""=3Driflettore..! Tornando alla vite, in quanto sosteneva la plafoniera, effettivamente era collegata a massa; credo proprio che l'annerimento dipendesse da un deposito di mercurio nei fosfori. Tra l'altro mi risulta che applicando una massa metallica estesa ad un tubo fluorescente si faciliti la sua accensione, ma non ricordo se tale conduttore debba essere posto a massa o se funzioni anche se isolato. Inoltre non intendevo mettere mano alla plafoniera (anche se sarebbe pi=F9 "scaltro") soprattutto perch=E8 =E8 pi=F9 facile sganciare il singolo tubo che non l'intera plafoniera. Sono 3 i tipi di fogli metallizzati che ho la possibilit=E0 di acquistare al supermercato:

-pellicole plastiche metallizzate (per avvolgere i regali)

-carte metallizzate riflettenti (idem)

-lamine di alluminio colorate riflettenti. Io escluderei le prime, per problemi di sensibilit=E0 al calore; le seconde sono gi=E0 pi=F9 resistenti e riflettono bene come le prime; le ultime ovviamente non hanno quasi problemi, ma si stropicciano facilmente e le pieghe sono difficilmente recuperabili.

Reply to
······

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Ti ringrazio della risposta; so che sei già intervenuto in altri post sul tema "lampade fluorescenti" ed ho notato la tua competenza in materia. Per quanto riguarda la disponibilità dei tubi metallizzati, sono presenti nel catalogo PDF di qualcuno dei maggiori produttori che avevo scaricato l'anno scorso. ""recuperatore di flusso""=riflettore..!

osram, oppure philips (nei migliori negozi da materiale elettrico

Tornando alla vite, in quanto sosteneva la plafoniera, effettivamente era collegata a massa; credo proprio che l'annerimento dipendesse da un deposito di mercurio nei fosfori. Tra l'altro mi risulta che applicando una massa metallica estesa ad un tubo fluorescente si faciliti la sua accensione, ma non ricordo se tale conduttore debba essere posto a massa o se funzioni anche se isolato.

serviva con reattori appositi Tachistart se non vado errato (li vendevo

25 anni or sono in un grossista di materiale elettrico in disuso che io sappia) reminescenze più che ricordi!!!

Inoltre non intendevo mettere mano alla plafoniera (anche se sarebbe più "scaltro") soprattutto perchè è più facile sganciare il singolo tubo che non l'intera plafoniera.

sganciati i tubi non riesci ad applicare una striscia sopra la sede del tubo stesso sarebbe la soluzione migliore e non perdi molto rispetto ad applicarlo sul tubo poi anche il guadagno in luminosità non sarà poi così elevato valido ma non elevato se è un magazziano ma solo in quel caso potresti usare dei tubi fluorescenti con luce binaca industriale osram li definisce Wtubo /21 (la nuova sigla non la ricordo ancora) rendono un po di + ma di poco

Sono 3 i tipi di fogli metallizzati che ho la possibilità di acquistare al supermercato:

-pellicole plastiche metallizzate (per avvolgere i regali)

-carte metallizzate riflettenti (idem)

-lamine di alluminio colorate riflettenti. Io escluderei le prime, per problemi di sensibilità al calore; le seconde sono già più resistenti e riflettono bene come le prime; le ultime ovviamente non hanno quasi problemi, ma si stropicciano facilmente e le pieghe sono difficilmente recuperabili.

la stagnola da forno è la più delicata ma non soffre il caldo altre non so ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.