tubi fluorescenti a freddo.

I tubi lineari a freddo hanno un colore che non è il loro e scaldandosi aumentano in luminosità e correggono il colore. Si nota molto bene sui tubi /33 che da freddi emettono luce che è verdognola. Un altro effetto che si nota è che a freddo il gas all'interno si muove a "pacchetti" e il risultato è che la luce traballa se alimentati con reattore classico mentre si vede chiaramente un'onda con massimi e minimi se alimentati col reattore elettronico. Anche qui c'è una virata di colore e luminosità con il loro riscaldarsi. Le circoline non presentano questi effetti: partono a piena potenza, senza gas impacchettato e col colore giusto anche se si trovano al freddo all'esterno. Secondo voi perché questa differenza?

Reply to
andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:PXYpf.10755$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Cosa sono le circoline? Il gas a "pallini" è dovuto all'instaurarsi di un onda stazionaria, fenomeno che si può evitare con alcuni accorgimenti.

Piuttosto, io stò cercando qualche libro o documento che tratti i tubi a catodo freddo ma non trovo niente! Hai qualche dritta?

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Tubi fatti a toroide.

Non sempre è stazionaria. A volte si vede chiaramente che si muove in una direzione.

Catodo freddo sono quelli che come catodo hanno una punta anziché un filamento alimentati di solito tramite autotrasformatore elevatore?

Purtroppo non ho dritte. Provato sul mulo? Ogni tanto ci sono degli e-book.

Reply to
andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:PXYpf.10755$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

non ho una risposta anche se devo dire che avevo notato anchio detta differenza ma ho notato anche che certi tubi soffrono meno il freddo di altri (marca differente) osram /21 ad esempio sono meno freddolosi dei fratellini /20 (vecchia sigla colore prima o poi riuscirò anche ad imparare la nuova!!! spero) ciao paperino

Reply to
paperino

Per quanto riguarda i globi luminosi concatenati che si spostano nel tubo, credo siano spiegabili osservando uno dei fenomeni che si presentano ai diversi valori della scala di Cross; si tratterebbe cio=E8 di un difetto di costruzione intrinseco del tubo, dovuto ad un'errata pressione della miscela di gas (probabilmente troppo rarefatta). Per quanto riguarda la maggior temperatura di colore del tubo (tonalit=E0 di luce) alle basse temperature, =E8 probabilmente dovuta al fatto che i fosfori di tonalit=E0 rossa si attivano a temperature superiori.

Reply to
······

Tra l'altro nn riesco a capire come mai dalle mie parti le circoline

827 sono introvabili... tutti i rivenditori di materiale elettrico hanno delle pessime Philips 33, qualcuno ha le 35 ma come resa di colore (intorno al 66) non equivalgono all'82 delle prime.
Reply to
······

"······" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

è vero è una lampada fluorescente rilegata all'uso ""lampadario da cucina"" la osram fa di peggio solo /25 perlomeno io trovo solo quelle dai grossisti ciao paperino
Reply to
paperino