aiuto...come alimentare ricevitore GPS

Salve, ho un ricevitore gps bluetooth con una piccola batteria di poca durata. vorrei collegare almeno 2 stilo fino a 4 magari al NiMh. Sapendo la tensione della batteria originale credo fra i 2 e 4 volts, come posso applicare una tensione diversa, la devo modificare o la corrente =E8 il solo parametro importante? Grazie.

Reply to
Gianny
Loading thread data ...

"Gianny" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@45g2000cws.googlegroups.com... Salve, ho un ricevitore gps bluetooth con una piccola batteria di poca durata. vorrei collegare almeno 2 stilo fino a 4 magari al NiMh. Sapendo la tensione della batteria originale credo fra i 2 e 4 volts, come posso applicare una tensione diversa, la devo modificare o la corrente è il solo parametro importante? Grazie. ============================================= La differenza tra 2 e 4 Volt che indichi è troppo vaga. E' importante e fondamentale dare al GPS la giusta tensione, uguale o molto molto vicino all'originale della sua batteria. Leggi la tensione della batteria leggendola sull'etichetta della batteria stessa, se non ti è possibile devi misurarla con un voltmetro solo dopo averla caricata bene. Se la tensione è di 3,6 Volt, puoi mettere su di un portabatterie esterno, 3 elementi ricaricabili tipo AA in serie tra loro che ti daranno una tensione molto simile a 3,6V, questo è solo un esempio da adattare al tuo caso. La corrente di queste 3 batterie determinerà l'autonomia del tuo GPS, piu sono di capacità grande (se ne trovano facilmente anche da 2,5A/h) e piu rimarrà acceso. Ciao.

Reply to
fra bob

La tensione precisa credo sia 3.3V. Queste sono le caratteristiche:

Power Operational Power

3=2E3VDC=B110% Input Power 5VDC=B110% Battery Source rechargeable and removable Li-polymer battery with 150mA charging circuit (750mA) Operational Current 110~120mA Typical (Full power) , 60mA(Trickle power) Backup Power 3=2E3V Operation Time Default 5 hours under trickle power mode/ 2.5 hours continuous mode

Per cui volendo adattare 3 o 4 mini stilo AAA che hanno la loro tensione a 1,2V come devo metterle?

ra bob ha scritto:

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

to

no, 3

ne

iu

Reply to
Gianny

Trovato, la batteria =E8 da 4.2V 300mA

Gianny ha scritto:

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

olto

ia

po

erno, 3

ione

piu

piu

Reply to
Gianny

"Gianny" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n67g2000cwd.googlegroups.com... Trovato, la batteria è da 4.2V 300mA

Gianny ha scritto:

Da come scrivi, sembrerebbe che il GPS dispone di presa da 5V per ricaricare la batteria interna ma non dispone di una presa per batterie esterne. Se a questa presa ci colleghi delle batterie esterne avrai una efficienza bassa a mio parere, non è il massimo caricare delle batterie con altre batterie..... Comunque se vuoi provare, devi mettere 4 batterie in serie tra loro, ti consiglio le AA ricaricabili da 2,5A/h anzichè le AAA che sono di capacità inferiore e conseguente minor durata. Vendono degli appositi portabatteria, facilmente rintracciabili, che realizzano il collegamento in serie senza che devi fare nulla, devi solo metterci 2 fili da questo portabatterie al connettorino adatto al tuo GPS facendo attenzione a rispettare la giusta polarità confrontandola con quella del caricabatteria e aiutandoti con un voltmetro. L'alternativa è quella di togliere la batteria interna mandando sui fili che c'erano attaccati, la tensione di quelle (sempre 4) esterne facendogliela giungere attraverso la presa che serviva a ricaricare l'interna. Quest'ultima soluzione potrebbe nascondere qualche imprevisto tecnico a causa della particolarità delle batterie ai polimeri originalmente impiegate Ciao

Reply to
fra bob

Infatti ho proprio fatto cosi' : collegato il filo alla batteria del GPS ed il portabatteire con 4 AAA che pero' hanno prodotto un surriscaldamento alquanto pericoloso per la batteria al litio, la tensione =E8 risultata troppo alta.Ho scollegato la batteria interna dai contatti che accoppiano al gps. Poi ho tolto una batteria e ho cortocircuitato il suo posto nel compartimento del portabatterie ottenendo la tensione totale piu' bassa.Ora, non so se il mio tester =E8 troppo scarso oppure le tensioni di queste batterie al NiMh sono poco precise, in quanto le 3 batterie mi hanno dato 4,3 V circa di tensione, mentre con 4 era di 5,8 circa. Comunque funziona perfettamente. migliorero' il tutto con un portabatterie da 3 AA con 2500 mA/h, credo funzioner=E0 pefettamente come le 3 AAA. Grazie.

Consigliato per chi ha un GPS realtek Bluetooth Sirf Star3 aumenter=E0 l'autonomia a dismisura calcolando che con la batteria originale erano previste dalle 7 alle 3 ore di funzionamento a seconda della condizione d'uso (1 o 2 ore reali dopo invecchiamento da uso standard ); batteria originale da 300 mA/h.

Ciao.

9= snipped-for-privacy@n67g2000cwd.googlegroups.com...

PS dispone di presa da 5V per ricaricare

a a

.=2E...

it=E0

a,

che

un

i che

egate

Reply to
Gianny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.