Navigatore GPS senza batteria.

Vorrei togliere la batteria di un navigatore Gps perche' in pessime condizioni, in attesa di trovare la batteria nuova da sostituire è possibile utilizzare l'apparecchio senza?, alimentato dall'apposito cavo per utilizzo in auto. In altre parole la batteria funge da "stabilizzatore di tensione" in simili apparecchi oppure è dotato di un regolatore di tensione. Grazie

Reply to
pasajero
Loading thread data ...

Scriveva pasajero venerdì, 21/01/2011:

anche ammesso che la batteria non abbia alcuna influenza sulla stabilizzazione della tensione, come si potrebbe essere certi che questa sia una situazione valida per tutti i navigatori in circolazione?

Adriano

Reply to
adriano

Confido sul fatto che la maggior parte dei navigatori abbia la stessa architettura hardware e del fatto che in questo NG ci sono persone che possano avere qualche esperienza pratica sull'argomento.

Reply to
pasajero

sui gps nessuna esperienza , ma ho notato che spesso i gsm hanno degli alimentatori che non sono per niente stabilizzati ( un nokia con scritto su 5v 890mA butta fuori 5v solo se si assorbono 890mA , testato di persona , altrimenti sono circa 7V a vuoto ) quindi presumo che se il gps non ha la batteria che fa da volano sia opportuno sincerarsi che l'alimentatore sia veramente stabilizzato , questo sempre che il gps senza batteria riesca ad accendersi , la stragrande maggioranza dei gsm non lo fanno.

Reply to
kfm

pasajero ha pensato forte :

temo che le cose non siano cosi' scontate purtroppo. Troppi hardware e troppe possibilita'. Pero' se cerchi esperienze pratiche potresti circoscrivere il campo specificando marca e modello del tuo navigatore

Adriano

Reply to
adriano

Acc. purtroppo non ho la confezione e sull'apparecchio non c'è scritto proprio niente, dovrebbe essere cinese, questa è la foto:

formatting link

Grazie.

Reply to
pasajero

Capperi, davo per scontato che l'alimentatore fornisce 5V (mini-Usb), stavo proprio per scendere in macchina a provare, forse è meglio che prima provo ad accenderlo con una tensione più bassa e stabilizzata.

Reply to
pasajero

io mi riferisco ad alimentatori per telefoni gsm da casa non da automobile , poi non tutti sono uguali , per risparmiare non stabilizzano la tensione perche lo stabilizzatore che poi e un circuito caricabatterie e interno nel gsm .

Reply to
kfm

Per quanto non lo si possa affermare con certezza l'oggetto dovrebbe funzionare sia con che senza batteria, vedo molto improbabile che la batteria stessa sia stata utilizzata come "stabilizzatore" anche dal peggior progettista cinese. Non dovrebbero neppure sussistere i già citati problemi di accensione senza batteria tipici dei GSM, questo è un GPS, mica deve trasmettere. Se proprio non puoi aspettare che ti arrivi la batteria di ricambio prova tranquillo, tanto se poi si dovesse irrimediabilmente bruciare non mi sembra sarebbe una gran perdita.

Reply to
as

Come sarebbe a dire "non sarebbe una gran perdita" ? Eh! Eh! L'ho pagato 80 Eurozzi l'anno scorso, è già da buttare? Va beh che la batteria si è rivelata una schifezza ma l'apparechio non è affatto brutto, ha il case in alluminio e lo stampato mi sembra ben realizzato, il display è ultraluminoso e il touch screen non perde un colpo. A volte 'sti produttori cinesi mi fanno incazzare, fanno dei prodotti niente male ma si perdono per qualche particolare, in questo caso la batteria, mah!

Reply to
pasajero

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.